Città del Vaticano, 8 aprile 2016 - Parla anche, apertamente, di sesso, papa Francesco, nell'esortazione apostolica Amoris laetitia. E spiega che la sessualità "è un regalo meraviglioso" che Dio ha fatto alle sue creature e nella vita dei coniugi non può essere limitato alla necessità della procreazione. "In nessun modo possiamo intendere la dimensione erotica dell'amore - sottolinea Bergoglio - come un male permesso o come un peso da sopportare per il bene della famiglia, bensì come dono di Dio che abbellisce l'incontro tra gli sposi". Per questo occorre evitare quelle che Papa Francesco chiama "patologie": "In questa epoca diventa alto il rischio che anche la sessualità - rileva Bergoglio - sia dominata dallo spirito velenoso dell'usa e getta e anche nel matrimonio la sessualità può diventare fonte di sofferenza e di manipolazione".
EDUCAZIONE SESSUALE - Con Papa Francesco la Chiesa Cattolica dice finalmente sì all'educazione sessuale dei ragazzi come "educazione all'amore, alla reciproca donazione". "I giovani - scrive Francesco nell'Amoris Laetitia - devono potersi rendere conto che sono bombardati da messaggi che non cercano il loro bene e la loro maturità". Ma per Francesco l'educazione sessuale non va schiacciata "sull'invito a 'proteggersi', cercando un 'sesso sicuro' come se un eventuale figlio fosse un nemico dal quale doversi proteggere. Così si promuove l'aggressività narcisistica invece dell'accoglienza". "E' invece importante insegnare - conclude il Papa - un percorso sulle diverse espressioni dell'amore, sulla cura reciproca, sulla tenerezza rispettosa, sulla comunicazione ricca di senso".
LE UNIONI GAY - "Dobbiamo riconoscere la grande varietà di situazioni familiari che possono offrire una certa regola di vita, ma le unioni di fatto o tra persone dello stesso sesso, per esempio, non si possono equiparare semplicisticamente al matrimonio. Nessuna unione precaria o chiusa alla trasmissione della vita ci assicura il futuro della società", scrive il Papa. "Ma chi - prosegue - si occupa oggi di sostenere i coniugi, di aiutarli a superare i rischi che li minacciano, di accompagnarli nel loro ruolo educativo, di stimolare la stabilità dell`unione coniugale?".
IL TWEET - "La gioia dell'amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa", dice Papa Francesco in un tweet nel giorno in cui è stata presentata la sua esortazione postsinodale 'Amoris Laetitia' sul matrimonio e la famiglia
La gioia dell’amore che si vive nelle famiglie è anche il giubilo della Chiesa.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) 8 aprile 2016