Roma, 29 febbraio 2016 - Leonardo DiCaprio ce la fa. Dopo cinque nomination senza alcun riconoscimento, Il 41enne attore ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista per la sua interpretazione in "The Revenant - Redivivo" . Visibilmente emozionato, quasi imbarazzato per il tributo riservatogli dalla platea, DiCaprio ha ringraziato suo "fratello" Tom Hardy così come il regista Iñárritu, Emmanuel Lubezki, oscar per la miglior fotografia, e Martin Scorsese.
E nemmeno in questa occasione Leo poteva dimenticare il suo impegno ambientalista. "I cambiamenti climatici sono reali - ha detto - e stanno accadendo proprio ora. E' la minaccia più urgente per l'intera specie che dobbiamo affrontare. Abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme senza più rimandare". Il film è basato sull'omonimo romanzo del 2003 di Michael Punke, ed è parzialmente ispirato alla vita del cacciatore di pelli Hugh Glass, vissuto a cavallo tra il Settecento e l'Ottocento e che, nel 1823, durante una spedizione commerciale lungo il Missouri, fu abbandonato in fin di vita dai suoi compagni, riuscendo a sopravvivere.
L'attore di Titanic aveva ricevuto finora cinque nomination con "Buon compleanno Mr Grape" (1994) dove a diciannove anni affiancò Johnny Depp interpretando Arnie Grape, un diciottenne mentalmente ritardato dalla nascita. La seconda nomination nel 2005 con il film "The Aviator". Nel 2007, fu la volta di "Blood Diamond" . Nel 2015 "The wolf of Wall Street" il ruolo del broker newyorkese Jordan Belfort non gli è bastò per aggiudicarsi la statuetta. Quest'anno "The Revenant" partiva tra i favoriti avendo anche già vinto ai Golden Globes 2016 Adx