Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE CRONACA

Scambiano opera d'arte per rifiuti, donne delle pulizie la buttano nella differenziata

Equivoco al Museion di Bolzano, protagoniste le donne delle pulizie e un'installazione di bottiglie e bicchieri...

"Dove andiamo a ballare questa sera?" delle artiste Goldschmied & Chiari (FacebooK)

Roma, 25 ottobre 2015 - Hanno scambiato un'opera d'arte per dei rifiuti. E, di conseguenza, hanno gettato il tutto nella spazzatura. Lo spiacevole (ma non inedito) equivoco è avvenuto al Museion di  Bolzano. Le addette alle pulizie hanno trovato sparse per terra bottiglie, bicchieri e ghirlande. Hanno pensato ci fosse stata una festa e hanno quindi proceduto alla rimozione dei 'resti'. Peccato che quella non fesse semplice accozzaglia di plastiche, ma bensì l'opera d'arte contemporanea "Dove andiamo a ballare questa sera?" delle artiste Goldschmied & Chiari.

La direzione del Museo ha svelato l'episodio sulla propria pagina Facebook, raccontandolo con ironia. "I precedenti illustri ci sono tutti, dalla vasca di Joseph Beuys alla porta di Duchamp", scrive il Museion."L'opera verrà riallestita al più presto", aggiunge. Potrà forse far piacere alle artiste sapere che gli elementi dell'installazione, per ligio senso civico e ambientale delle addette alle pulizie, sono finiti nella raccolta differenziata. 

 

I precedenti illustri ci sono tutti, dalla vasca di Joseph Beuys alla porta di Duchamp. Questa mattina il personale...

Posted by Museion Bozen-Bolzano on Sabato 24 ottobre 2015

Come ha ricordato autoironicamente il Museion di Bolzano, non è la prima volta che un'opera d'arte finisce 'vittima' di equivoci. Dello scorso anno il precedente di Bariqualche giorno prima un episodio analogo a Ravenna. In quel caso, però, l'opera (un foro nella parete) fu semplicemnte 'stuccata'.