Sabato 16 Novembre 2024

Rossella Fiamingo, è argento. Prima medaglia per l'Italia

Sorriso a metà per la 25enne siciliana: è sfumato il sogno dell'oro. "Peccato, avrei potuto fare la storia". Il fidanzato Luca Dotto: "Sei il mio orgoglio"

Rossella Fiamingo, argento a Rio 2016

Rossella Fiamingo, argento a Rio 2016

Rio de Janeiro, 6 agosto 2016 - E' argento per Rossella Fiamingo, nel torneo di spada individuale femminile alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L'azzurra, battuta in finale dall'ungherese Emese Szasz 15-13, conquista la prima medaglia per l'Italia. Un sorriso a metà per la spadista, dopo che aveva fatto sognare conquistando la finale con una spettacolare rimonta contro la cinese Yiwen Sun in seminfinale: era sotto 9-5 e 11-8, ma aveva vinto 12-11 al golden touch nel tempo supplementare, con una superba stoccata che a molti ha ricordato la grande Valentina Vezzali. Alla sua seconda Olimpiade (a Londra 2012 aveva ottenuto il settimo posto), l'atleta catanese vincitrice di due titolo mondiali di fila nel 2014 e nel 2015 era nella rosa delle super favorite. Ma ha dovuto cedere agli assalti dell'ungherese.

FOTOGALLERY - ROSSELLA FIAMINGO, DALLA PEDANA AL PODIO

E' la stessa atleta a commentare con amarezza la sua performance poco dopo la gara. "Sull'11-7 per me ho pensato 'me ne mancano quattro' ed è stato il mio errore più grande, avrei dovuto andare avanti una stoccata alla volta. Peccato, perché avrei potuto fare la storia". La soddisfazione c'è comunque. "Sul podio ho avuto un mix di sensazioni - continua -. L'Olimpiade rispetto a un Mondiale è un'altra cosa e un oro qui pesa molto di più, ma sono felice lo stesso. Avevo detto che se avessi vinto mi sarei tagliata i capelli , ma credo che lo farò ugualmente, e me li tingo anche di rosa. Ora vorrei godermi un pò Rio e fare il tifo per il mio ragazzo e il nostro nuoto".

IL TWEET DEL FIDANZATO NUOTATORE - Anche il suo ragazzo, infatti, è a Rio: è il nuotatore Luca Dotto. "Argento olimpico, sei il mio orgoglio", si complimenta in un tweet l'atleta, con tanto di emoticon di un cuore. Prima della finale per l'oro, Dotto aveva twittato altre due volte, prima scrivendo "Brividi... mi viene da piangere" e poi precisando "per chi non avesse capito: ho i brividi per Rossella! Mi sta facendo piangere!".

RENZI: BRAVISSIMA - Ad assistere al match in cui gareggiava la 25enne, il presidente del consiglio Matteo Renzi assieme  alla moglie Agnese, al figlio Emanuele e al presidente del Coni Giovanni Malagò. "Rossella è stata bravissima, questa mattina avremo firmato per l'argento, sull'11-7 ci abbiamo creduto, viva Rossella che è una ragazza bravissima, molto dotta e quindi grazie a lei per averci regalato la prima medaglia. Possiamo solo ringraziarla". La spadista ha poi confessato: "E' da questa mattina che Matteo Renzi mi scrive messaggi. Lo ringrazio, ma a un certo punto non li ho più guardati perchè mi metteva ansia".