Mercoledì 4 Dicembre 2024

Netflix, le dieci cose da sapere

La tv online ha 70 milioni di utenti, ora arriva in Italia. Scopriamo il segreto del suo successo

Netflix (da youtube)

Netflix (da youtube)

Roma, 22 ottobre 2015 - Netflix è arrivato in Italia. Ecco dieci cose da sapere sulla tv via web californiana.

1) Il primo mese è gratis, poi si può scegliere tra abbonamento Base da 7,99 euro al mese su tv, tablet, smartphone, console per videogiochi e computer, e  senza alcun tipo di pubblicità.

2) Se si è patiti delle serie tv particolarmente gradita sarà la possibilità di accedere alle stagioni complete di serie originali mai trasmesse in Italia. Tra queste 'Narcos', la serie che racconta con crudo realismo la storia vera dei signori della droga degli anni '80. Altra serie ora disponibile in streaming istantaneo su Netflix in Italia è 'Marvel - Daredevil', nella quale Matt Murdock combatte le ingiustizie nel quartiere newyorkese di Hell's Kitchen, di giorno come avvocato e di notte nei panni del supereroe Daredevil. Per non parlare di serie originali come 'Orange Is The New Black', 'Sense8', 'Grace and Frankie', 'Unbreakable Kimmy Schmidt' e 'Marco Polo'; documentari come 'Virunga' e 'Mission Blue', la ducu-serie 'Chef's Table' e il primo film originale Netflix, 'Beasts of No Nation'. 

3) Non si sono dimenticati dei più piccoli:  'LEGO Ninjago', 'Winx Club' e 'How to Train Your Dragon'. Poi tra i titoli italiani segnaliamo 'Amiche da Morire', 'Generazione 1000 Euro' e 'Reality'. Tra le serie originali Netflix in arrivo c'è anche 'Marvel - Jessica Jones'. 

4) I film originali non mancano, attesi 'Crouching Tiger, Hidden Dragon The Green Legend', 'Jadotville' e 'War Machine', di Brad Pitt. 'The Ridiculous 6', il primo di quattro film di Adam Sandler l'11 dicembre. 

5) Tradotte in italiano, lasciate in lingua originale o sottotitolate le nuove serie originali Netflix vengono lanciate contemporaneamente in tutto il mondo e tutti gli episodi di una stagione sono subito disponibili, consentendo agli abbonati di scegliere come e quando guardarli. 

6) Grazie ai consigli 'su misura' e alla possibilità di creare fino a cinque profili per utenti diversi, gli abbonati potranno trovare facilmente i contenuti che incontrano i loro gusti. 

7) Netflix è disponibile su tutti i dispositivi connessi a Internet: computer, tablet, smartphone, Smart TV e console per videogiochi. E in accordo con Telecom Italia sarà disponibile anche sui decoder TIMvision. 

8) Ma per usufruire dei programmi di Netflix bisogna restare online, non è possibile scaricare e vedere offline i programmi, come avviene invece con Infinity di Mediaset.

9) Eco i dispositivi che supportano Netflix al momento del lancio in Italia: Lettori Blu-ray LG, Panasonic, Samsung, Sony, Toshiba; computer Mac, Windows, Chrome OS; console per videogiochi PlayStation (PS3, PS4), Wii U, Xbox 360, Xbox One; sistemi home theatre LG, Panasonic, Samsung, Sony Smart TV LG, Panasonic, Philips, Samsung, Sony, Toshiba; lettori per lo streaming Apple TV e Google Chromecast; smartphone e tablet iOS, Android, Windows Phone.

10) Reed Hastings, il co-fondatore e CEO della società svela la filosofia alla base di Netflix: la famiglia. "Nel primo anno abbiamo appreso che dobbiamo concentrarci sulla felicità della gente, e solo dopo, alla lunga, vogliamo avere successo. Per quanto riguarda l'Italia, il nostro target è arrivare a un terzo dei nuclei famigliari associati, negli Stati Uniti ci abbiamo messo sette anni per farlo. E alla fine dell'anno prossimo contiamo di essere diffusi in tutto il mondo". 

di M.L.