Giovedì 26 Settembre 2024

Sudafrica, morto André Brink, scrittore bianco contro l'apartheid

Moltissimi suoi romanzi tradotti in italiano: Un istante nel vento, Un`arida stagione bianca, La prima vita di Adamastor, La polvere dei sogni, La Valle del Diavolo

André Brink (AFP)

André Brink (AFP)

Città del Capo, 7 febbraio 2015  - É morto André Brink, uno dei più importanti scrittori bianchi del Sudafrica, per anni impegnato in campagne e iniziative di lotta contro l'apartheid, il regime di segregazione razziale. 

André Brink (1935), nato in Sudafrica nel 1935, è stato tra i primi a scrivere in afrikaans, per poi essere costretto dalla censura a passare all`inglese. Tre volte vincitore del prestigioso premio letterario sudafricano Cna Award, selezionato due volte per il Booker Prize e vincitore del Prix Médicis in Francia, nonché della Legione d`onore, Brink ha scritto moltissimi romanzi. 

In italiano, tra gli altri, si possono leggere: Un istante nel vento (Rizzoli, 1988), Un`arida stagione bianca (Frassinelli, 1989), La prima vita di Adamastor (Instar Libri, 1994), La polvere dei sogni (Feltrinelli, 1997) , La Valle del Diavolo (Le Vespe, 2000), Ieri è vicino. Scritti sul Sudafrica (Le Vespe, 2001), Desiderio (Feltrinelli, 2001).