Roma, 20 luglio 2018 - Tornano i temporali al Nord, dicono gli esperti di previsioni meteo. Temporali, che ormai, sono la caratteristica principale di questa estate all'insegna dei ribaltamenti di fronte. Il maltempo però non colpirà tutta Italia. In questi ultimi giorni l'alta pressione sta garantendo giornate soleggiate con un caldo estivo senza troppi eccessi. Da oggi però torna ad aumentare l'instabilità al Nord a causa del passaggio di correnti di origine atlantica che anticipano una perturbazione (la n°4 del mese) il cui arrivo è previsto nel fine settimana, quando i temporali, soprattutto domani, si faranno particolarmente diffusi al Nord e localmente di forte intensità.
Ma l'Italia sarà tagliata in due: al Centro-Sud e nelle Isole, spiegano i meteorologi di Meteo.it, l'anticiclone nord-africano si allungherà con più decisione determinando un tempo prevalentemente soleggiato e un ulteriore rialzo termico, con il caldo che diventerà particolarmente intenso nelle Isole: i termometri domani potranno sfiorare i 40°C in Sardegna e Sicilia. Nella giornata di domenica l'instabilità tenderà a insistere al Nord e qualche temporale potrebbe spingersi sulle regioni centrali adriatiche. Lunedì però l'instabilità potrebbe raggiungere anche le regioni meridionali.
Caldo al Centro-sud e Isole con punte intorno ai 36-37°C e temporali al Nord #20luglio #meteo https://t.co/2jmUn6PFJT
— meteo.it (@wwwmeteoit) 20 luglio 2018
OGGI - Già per questa notte Ilmeteo.it prevede "supercelle" in parte del Nord con rischio "grandine violenta". Da non sottovalutare anche il "rischio tornado".
METEO DIRETTA URGENTE: SUPERCELLE di GRANDINE più forti del PREVISTO, ecco dove colpiranno » https://t.co/fCWKYogXu8 https://t.co/84nzBTHnuf #meteo via @ilmeteoit
— IL METEO.it (@ilmeteoit) 20 luglio 2018
#Buongiorno, le immagini di Sat24 ci mostrano la situazione sull'Europa e sul nostro Paese: l'anticiclone si estende sul Mediterraneo e protegge Centro-Sud e Isole maggiori; una saccatura dall’Atlantico avanza sull'Europa occidentale e si avvicina anche al Nord #Italia#20luglio pic.twitter.com/mtE9lKLIF9
— CentroEpsonMeteo (@EpsonMeteo) 20 luglio 2018
3bmeteo.com: il focus sulle aree coinvolte
Forti #temporali imminenti anche con #grandine. Le aree coinvolte ➡️ https://t.co/Wv3a145DPt#meteo #20luglio pic.twitter.com/7zunOQgoOE
— 3B Meteo (@3BMeteo) 20 luglio 2018
SABATO - Domani - tornando alle previsioni di Meteo.it - al mattino insisteranno le precipitazioni in gran parte del Nord, tranne in Emilia Romagna, con ancora la possibilità di forti temporali soprattutto in Lombardia. Nel pomeriggio i rovesci e i temporali potranno interessare gran parte delle regioni settentrionali, ma con fenomeni più deboli e intermittenti su pianura lombarda e coste liguri. Solo in serata verranno coinvolti anche i litorali dell'alto Adriatico. Tempo più stabile sul resto dell'Italia ma con qualche rovescio pomeridiano in Toscana e sull'Appennino centrale. Temperature in sensibile calo al Nord e in Toscana in rialzo invece al sud e nelle Isole con punte massime oltre i 35 gradi. Venti in rinforzo sui mari di Ponente.
Weekend Italia divisa in 2: https://t.co/tVJqtJFlYf#meteo #meteoweekend pic.twitter.com/oJjpTzaCmn
— 3B Meteo (@3BMeteo) 20 luglio 2018
DOMENICA - Altra giornata variabile e localmente instabile al Nord con rovesci e temporali sui rilievi montuosi ma ancora possibili localmente anche in pianura. Isolati rovesci o temporali coinvolgeranno in giornata anche le zone interne del Centro e le Marche. Ancora caldo intenso nel settore ionico; nel resto del Centro-Sud temperature in calo per effetto di una ventilazione di Maestrale che si sostituisce allo Scirocco.
Weekend al cinema: quali film vedere e perché
NUOVA SETTIMANA, ALTRI TEMPORALI - Lunedì al Nord residua instabilità soprattutto su Emilia Romagna e in forma localizzata nel settore alpino, ma con schiarite nel settore centrale della Val Padana. Instabilità più diffusa con numerosi rovesci o temporali nelle zone interne e adriatiche del Centro e su Campania, Basilicata e Puglia con coinvolgimento a fine giornata anche del basso Tirreno e dell'alto Ionio. Massime in ulteriore calo al Centro e in Sardegna, si smorza il caldo intenso anche all'estremo Sud. Venti di Maestrale fino a moderati in Sardegna e sulla Sicilia occidentale, in estensione a fine giornata a gran parte del Centro Sud. Martedì tempo in miglioramento con gli ultimi strascichi nel settore del basso Tirreno al mattino anche sulla Puglia. Temperature massime in ulteriore calo al Sud, in rialzo al Centro Nord con un caldo estivo senza particolari disagi. La fase di tempo complessivamente buono proseguirà anche nella parte centrale della settimana con caldo vicino alla norma. I pochi episodi di instabilità saranno concentrati nelle zone montuose del Nord.
Ecco quanto valgono le spiagge più famose del mondo
Vacanze a Barcellona: come evitare fregature quando affitti una casa
DAL MONDO / 30 GRADIO AL CIRCOLO POLARE - "Per la seconda volta quest'anno l'intera Scandinavia viene interessata da un'anomala ondata di caldo, con temperature fino a 15 gradi in più del normale. È la conseguenza dell'arrivo di correnti piuttosto calde direttamente dal nord Africa a tutte le quote", racconta il sito 3bmeteo.com. "Sono giorni e giorni che le temperature massime salgono ben oltre i 30 gradi - spiega il sito -, con punte di 33-34 oltre il Circolo polare artico, a Kevo in Finlandia come ad Alta in Norvegia: la temperatura media di queste due località nel mese di Luglio è di 17 gradi. E poi abbiamo visto i 34 di Stoccolma, dove dovrebbero essercene al massimo 22, e i 34 di Uppsala (Svezia), dove dovrebbero essercene 21. Per trovare valori più elevati dobbiamo tornare indietro di 85 anni: il 9 Luglio del 1933 a Uppsala si raggiunsero i 37, ma fu una sola giornata. Qui parliamo di una settimana di caldo intenso". Il sito sottolinea: "Gli scandinavi per altro non sono attrezzati contro questo caldo, non hanno impianti di condizionamento diffusi, non ne hanno mai avuto bisogno. È per questo motivo che l'ondata di caldo che sta interessando tutta la Scandinavia sta creando numerosi problemi soprattutto nelle persone anziane, con numerosi decessi". Come nel Mediterraneo, anche in Scandinavia il caldo favorisce gli incendi. 3bmeteo.com parla di "più di 80 fronti, sui cui stanno intervenendo non senza difficoltà i vigili del fuoco. Aiuti sono stati chiesti anche alla Comunità europea". Secondi il sito meteo, il caldo eccezionale sulla Scandinavia durerà "ancora qualche giorno, almeno fino al prossimo weekend".
#MeteoMondo 🌍 ⚠️⚠️CALDO ANOMALO 33°C oltre il Circolo Polare, numerosi incendi ➡️https://t.co/e0awJTo46R #meteo #caldo pic.twitter.com/F9jr2wMSnc
— 3B Meteo (@3BMeteo) 20 luglio 2018
IN ALGERIA OLTRE 50° - Caldo impressionante nel sud dell'Algeria, dove è stata registrata una temperatura media di 51 gradi centigradi. L'agenzia meteorologica algerina ha fatto sapere che nelle nelle province del sud sono state registrate "punte di calore estremo" nel mese di luglio, con diverse aree in cui la temperatura media ha registrato i 40 gradi. Il ministero della Salute algerino ha chiesto a persone malate, anziani e bambini di evitare di uscire durante le ore più calde della giornata. A Besar, nel sud ovest dell'Algeria si sono verificate diverse proteste negli ultimi giorni a causa delle frequenti interruzioni di corrente.