Roma, 1 dicembre 2015 - Il meteo per Natale? Al momento è difficile fare previsioni (gli esperti non si spingono mai oltre i 5 giorni), ma possono essere indicate delle tendenze. L'ipotesi che si fa strada è che l'alta pressione potrebbe cedere il passo al gelo dal Nord Europa, con un forte calo delle tempertature. Cosa succederà di preciso però è presto per dirlo.
Andiamo per gradi. Oggi è cominciato l'inverno metereologico (quello astronomico invece partirà il 22 dicembre). L'anticiclone delle Azzorre si sta gradualmente espandendo sul Mediterraneo occidentale e verso l'Italia, ed è destinato a rinforzarsi durante la settimana, determinando così alcune giornate di tempo stabile in tutto la penisola. L'inizio di dicembre si caratterizzerà quindi per temperature insolitamente miti, soprattutto in montagna. Con questo tipo di clima si assisterà probabilmente alla formazione di strati di nubi basse e nebbie sulle pianure del Nord, sul mar ligure e lungo il versante tirrenico. Stessa storia per molti giorni: un netto rialzo delle temperature è atteso specialmente al Centronord. Il clima in montagna sarà davvero mite, con escursioni anche di 10 gradi sopra la norma sulle Alpi.
L'alta pressione potrebbe durare fino all'8 dicembre, sia pure con qualche possibilità di pioggia tra sabato e domenica prossimi, ma secondo i meteorologi si tratterà di un passaggio veloce che non creerà grossi problemi. Dopo l'Immacolata però le temperature dovrebbero scendere di 3-5 gradi, rientrando nella media. Poi, magari, si riuscirà a capire meglio se sarà davvero un bianco Natale. Non resta che aspettare.