Nella seconda metà di agosto la città di Berlino diventa capitale della danza: si tiene infatti la ventinovesima edizione di Tanz im August, festival dedicato alle espressioni più disparate di questa forma d'arte, dal flamenco a butoh, dal balletto classico alle espressioni contemporanee. Si parte venerdì 11 agosto e si va avanti fino a sabato 2 settembre.
IL PROGRAMMA
Il cartellone è molto ricco e salvo rare eccezioni (per esempio la giornata del 22, con due soli spettacoli previsti) consente autentiche maratone di danza, dal primo pomeriggio fino a notte. Considerata la caratura dei ballerini e coreografi presenti, è difficile segnalarne solo una manciata, ma per farsi un'idea basti pensare che l'apertura ufficiale del festival è affidata alla compagnia di Serge Aimé Coulibaly, che porta in scena lo spettacolo Kalakuta Republik, che ragiona sulle connessioni tra arte e rivolta e che è ispirato al lavoro del musicista, politico e attivista nigeriano Fela Kuti (l'inventore dell'afrobeat). Ecco il trailer:
LA RETROSPETTIVA
Accanto alle anteprime internazionali, Tanz im August 2017 ospita anche una retrospettiva dedicata alla ballerina e coreografa spagnola Maria Ribot, nome d'arte La Ribot, classe 1962 e protagonista sin dagli anni Ottanta della nuova danza spagnola. Il suo lavoro sarà celebrato attraverso video e performance. Tutte le informazioni, su questi eventi come sull'interno programma, si trovano sul sito ufficiale della kermesse.
IL TRAILER DI TANZ IM AUGUST 2017
Leggi anche:
- Rossini Opera Festival, tutto sull'edizione 2017
- Time in Jazz 2017, il festival di Paolo Fresu
- La notte della taranta 2017: pronti a scatenarvi?
Sabato 21 Dicembre 2024
ArchivioTanz im August, in festival di danza di Berlino