Come ogni film ad alto budget, a maggior ragione se di ambientazione fantasy, anche 'Wonder Woman' ha ritoccato le location delle riprese aggiungendo dettagli in computer grafica. Però qua e là si possono riconoscere Palinuro e Castel del Monte, utilizzate per ricreare su grande schermo Themyscira, l'isola natale della Principessa Diana.
Leggi anche: Wonder Woman arriva in sala: trailer, curiosità e anticipazioni
PALINURO
Si trova in provincia di Salerno ed è una stazione balneare celebre per la sua bellezza paesaggistica e per le numerose grotte (sottomarine, ma anche emerse e visitabili in barca), oltre che per i resti di una necropoli risalente al VI secolo a.C. Il nome deriva da quello di Palinuro, nocchiero della flotta di Enea e personaggio dell'Eneide. Nel film Wonder Woman, il promontorio di Capo Palinuro è stato utilizzato come base per ricreare la patria della Principessa Diana, facendo largo uso di innesti ricostruiti al computer.
CASTEL DEL MONTE
L'austero cortile dove è custodita la spada delle Amazzoni, l'unica arma che secondo la leggenda è in grado di uccidere un dio, è quello di Castel del Monte. Si tratta di un edificio del XIII secolo, fatto costruire da Federico II nell'altopiano delle Murge occidentali, in Puglia. È splendidamente conservato e ha una peculiare pianta ottagonale con, in corrispondenza di ogni spigolo, altrettante torrette ottagonali. Per quanto vi si faccia riferimento chiamandolo "castello" o "fortezza", in realtà non è chiaro quale fosse la sua funzione. Inoltre, mancano alcuni elementi architettonici tipicamente militari e la posizione in cui sorge non è particolarmente strategica. Secondo alcuni studiosi, potrebbe essere stato una sorta di tempio del sapere, un luogo in cui dedicarsi allo studio delle scienze.
Mercoledì 22 Gennaio 2025
ArchivioPalinuro e Castel del Monte, le location di Wonder Woman