Arti visive, danza, teatro, poesia, tanta musica e le immancabili marionette della Mitteleuropa: questo il consueto programma del Mittelfest di Cividale del Friuli, che si tiene dal 15 al 25 luglio e che quest'anno è arrivato alla 26esima edizione.
IL TEMA
Anche il Mittelfest 2017, come da tradizione, ha un tema preciso attorno a cui ruotano tutte le esibizioni ed esposizioni. Questa edizione è dedicata all'Aria, portando a compimento un ideale progetto triennale che ha visto nel 2015 l'Acqua e nel 2016 la Terra come leitmotiv della kermesse. L'Aria e gli altri elementi sono i capisaldi di un percorso di sensibilizzazione che riguarda lo stato di salute dell'ambiente in Europa: un impegno che dal 1991 vede il Mittelfest impegnato nella valorizzazione e nella tutela del territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.
COSA SUCCEDE AL MITTLEFEST
Come già accennato, alla manifestazione friulana saranno protagoniste le più disparate espressioni artistiche, con numerosi interpreti e artisti provenienti da una decina di paesi. Un ruolo internazionale che quest'anno è ancora più centrale grazie alla speciale certificazione di qualità assegnata dalla giuria di Europe for Festival, Festival for Europe (EFFE), progetto dell'EFA (European Festival Association), a cui il Mittelfest è associato.
PROGRAMMA E OSPITI SPECIALI
Fra le tante iniziative messe in campo, tutte da scoprire sul sito ufficiale del Mittelfest, segnaliamo la prima dello spettacolo teatrale 'Report the Blind' (il 21 luglio), nel quale l'icona cinematografica John Malkovich dà voce allo scrittore argentino Ernesto Sabato. Da non perdere poi i concerti di Goran Bregovich il 23 luglio, con la sua Orchestra per matrimoni e funerali, e di Sting, il 25 luglio.
Altre proposte per il tuo tempo libero:
- Filo Sound Festival 2017
- Umbria Jazz 2017
- I suoni delle Dolomiti 2017
Mercoledì 27 Novembre 2024
ArchivioMittelfest 2017: musica, arte e spettacolo per l'ambiente