Quando J. K. Rowling ha iniziato a scrivere la saga letteraria di Harry Potter, una delle sue fonti di ispirazione sono stati i libri e i manoscritti che raccontano la storia della magia e dell'alchimia nel corso dei secoli. Molti di quei volumi alimentano una mostra della British Library di Londra, intitolata 'Harry Potter: A History of Magic'.
HARRY POTTER E LA STORIA DELLA MAGIA
L'esposizione consente di guardare da vicino libri e manoscritti rari che appartengono alla collezione della British Library e che documentano la tradizione folkloristica e magica che ha nutrito l'ispirazione di J. K. Rowling. Ci sono ad esempio disegni di animali fantastici, mappe del cosmo e oggetti utilizzati per la divinazione. Un pezzo che farà la gioia dei fan di Harry Potter, è un rotolo di pergamena lungo 1,8 metri e risalente al XVI secolo nel quale si spiega come costruire la pietra filosofale: quella che secondo gli alchimisti sarebbe in grado di tramutare il metallo in oro e di garantire l'immortalità e che gioca un ruolo fondamentale nella trama di 'Harry Potter e la pietra filosofale', primo romanzo della saga, pubblicato nel 1997 in patria e due anni più tardi in Italia.
NON SOLO PEZZI ANTICHI
Insieme agli oggetti storici, la mostra espone anche materiale mai visto prima e appartenente all'archivio personale di J.K. Rowling come all'archivio dell'editore di 'Harry Potter' (Bloomsbury). Per esempio, gli appunti della Rowling sui docenti della scuola di Hogwarts e le materie da loro insegnate, o anche i disegni originali di Jim Kay utilizzati come base per le illustrazioni dei libri.
HARRY POTTER: A HISTORY OF MAGIC – IL VIDEO
DOVE, QUANDO E PREZZI
La mostra 'Harry Potter: A History of Magic' è aperta al pubblico dal 20 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018. È allestita presso gli spazi della British Library, che si trova a Londra, al 96 di Euston Road: è a due passi dalla stazione di King's Cross, quella dalla quale parte, al binario 9 e 3/4, il treno che porta gli studenti di magia a Hogwarts. L'ingresso è di 16 sterline, con una serie di riduzioni possibili in base ad esempio all'età oppure al fatto di fare gruppo con alcuni famigliari.
IL CATALOGO: DUE LIBRI
Una volta terminata la visita, è possibile portarsi a casa un ricordo della mostra acquistando due libri. Ecco un video che ne mostra il contenuto:
Leggi anche:
- L'installazione dedicata a James Bond a 3000 metri di quota
- Palline al whisky per l'albero di Natale
- 500 fantasmi in una sola casa: il trailer di Winchester
Mercoledì 22 Gennaio 2025
ArchivioAll'origine di Harry Potter: la mostra sulla magia