Giovedì 3 Ottobre 2024
PIERO DEGLI ANTONI
Magazine

Tutti a Casa Mika con Luciana Littizzetto

Novità della seconda edizione è la presenza della comica. "Sono la fidanzata di Fazio, ma è impossibile dire di no a un amante così"

Mika presenta il suo programma tv 'Stasera casaMika'(Ansa)

Mika presenta il suo programma tv 'Stasera casaMika'(Ansa)

Milano, 28 ottobre 2017 - Aggiungi un posto alla tv. La grande novità di “Stasera CasaMika” capitolo due, in onda da martedì prossimo su Raidue, è la presenza di Luciana Littizzetto. Lei stessa si è definita “la fidanzata di Fabio Fazio”, ma ha aggiunto: «Quando ti cercano amanti del genere, è impossibile rispondere di no». Il loro è stato amore a prima vista: «Quando l’anno scorso ho seguito il suo programma, mi è piaciuto subito tantissimo. E, siccome non avevo il suo numero di telefono, gli ho scritto su Instagram come una fan qualsiasi facendogli i complimenti». Quando l’hanno interpellata, all’inizio è rimasta perplessa: «Mi sembrava una cosa lontana da me, io sono più carnazza che poesia. Poi però io mi sono adeguata a questo caleidoscopio, e loro hanno accettato la mia bestialità». Luciana Littizzetto non occuperà uno spazio prestabilito, ma entrerà in scena a suo piacimento per scombussolare le carte. «Mika è una persona che ti fa star bene: è uno psicofarmaco senza effetti collaterali, è un flacone di Lexotan alto due metri».

L’altra novità del programma è uno strano esperimento: attraverso una porta magica (un po’ come in “Narnia”) Mika si troverà proiettato 50 anni indietro, e farà la conoscenza dell’Italia anni ’60 e ’70, tra moda, musica e spettacolo. «Per il mondo dello spettacolo è stato un periodo molto proficuo. Mi sono documentato e da una cosa che scoprivo nasceva la curiosità per un’altra. Per esempio sono andato da Renzo Arbore per “Quelli della notte” e lui per un’ora mi ha parlato di Mariangela Melato. Così ho scoperto questa incredibile attrice e i suoi interventi televisivi, come quando uscì dalla valigia a “Canzonissima”. All’inizio Arbore non voleva assolutamente venire, sono stato a casa sua due volte ma alla fine sono riuscito a convincerlo».

Mika cantante, Mika presentatore, Mika inviato sul campo. L’artista ha replicato i suoi felici esperimenti come tassista: c’è chi lo riconosce e chi no (questi sono gli episodi più divertenti), ma tutti i protagonisti di un giorno hanno una storia da raccontare. Quest’anno s’è inventato anche di esplorare nuovi mondi, e così si è improvvisato pastore in Sardegna per 36 ore, e ha fatto il volontario alla Casa di riposo Verdi per cantanti della lirica. Insomma un Mika che ha voluto calarsi come un palombaro nelle profondità della società italiana.    Una scelta bizzarra, se vogliamo: scoprire il nostro Paese attraverso gli occhi di uno straniero (un po’ libanese, un po’ inglese, un po’ francese) può sembrare strano. Ma forse per capire noi stessi serve proprio una prospettiva diversa.

Primi ospiti già annunciati: Dita Von Teese, la regina del burlesque, Luca Argentero con Valentina Bellè (inevitabile promozione delle “Sirene” di Raiuno che ormai inflazionano qualsiasi trasmissione) e Riccardo Scamarcio. Per la musica Elisa e Rita Pavone, anche qui accoppiata singolare. Lo show - prodotto da Bibi Ballandi, e che andrà in onda anche su Radiodue - ha un’altra curiosa caratteristica: progettato dal’ex-ex-direttore Angelo Teodoli (oggi direttore di Raiuno), poi concretizzato dal successore Ilaria Dallatana, e oggi passato nelle mani del nuovo dirigente Andrea Fabiano (ex Raiuno). Insomma, una sola trasmissione, tre direttori. Un bel record, forse non troppo invidiabile. La muta dei manager Rai, come si vede, a volte è rapidissima. I direttori passano, ma, per fortuna, i programmi restano.