Il Male continua a far danni: a partire da lunedì 13 novembre Fox trasmette in prima visione satellitare la seconda stagione della serie TV 'The Exorcist', che ha debuttato negli Stati Uniti il 29 settembre con il sottotitolo 'The Next Chapter'.
THE EXORCIST: DI COSA SI TRATTA
'The Exorcist' è una serie drammatica e horror che nasce a partire dall'omonimo romanzo scritto da William Peter Blatty, lo stesso che ha ispirato il film 'L'esorcista' (William Friedkin, 1973). L'intenzione di Morgan Creek Productions, titolare dei diritti legati al libro, era di creare una storia nuova e autonoma, pur mantenendo le atmosfere inquietanti e paurose di romanzo e pellicola. Ovviamente, il target della serie TV è adulto.
DOVE ERAVAMO RIMASTI?
Nel corso della prima stagione abbiamo fatto la conoscenza di padre Tomàs Ortega (interpretato da Alfonso Herrera), padre Marcus Keane (Ben Daniels) e padre Bennet (Kurt Egyiawan), coinvolti a vario titolo in casi di possessione demoniaca. I dettagli della trama della seconda stagione non li anticipiamo, ma possiamo dire che accanto agli esorcismi dei sacerdoti prosegue la vicenda legata al timore che i demoni abbiano infiltrato la chiesa cattolica, possedendo alcuni alti prelati.
IL CREATORE E SHOWRUNNER
A reggere il timone della seconda stagione di 'The Exorcist' ritroviamo lo statunitense Jeremy Slater, autore della serie TV e già showrunner della prima stagione. Prima di affrontare con successo questa avventura, Slater aveva scritto il poco convincente horror fantascientifico 'The Lazarus Effect' (2015), l'altrettanto poco convincente film di supereroi 'Fantastic 4 – I fantastici quattro' (sempre 2015) e il meglio riuscito thriller/horror 'Pet' (2016).
LA SFIDA DELLA SECONDA STAGIONE
La prima stagione di 'The Exorcist' aveva colpito positivamente pubblico e critica soprattutto per la capacità di non sfigurare di fronte all'enorme precedente del film di William Friedkin, che resta un insuperabile capolavoro del genere horror. Se dunque inizialmente si poteva temere il peggio, la sorpresa per la riuscita complessiva della serie TV ha motivato gran parte dei giudizi soddisfatti. Con la seconda stagione, però, l'effetto sorpresa non può più funzionare: occorre aggiungere sostanza a quanto già fatto in precedenza. È questa la sfida maggiore affrontata da Jeremy Slater: ora spetta al pubblico decidere se l'ha superata oppure no.
ORARI E PROGRAMMAZIONE
La seconda stagione di 'The Exorcist' è composta da dieci episodi che vengono trasmessi con cadenza settimanale da Fox, canale a pagamento della piattaforma Sky. L'appuntamento è per ogni lunedì, a partire dal 13 novembre, alle 21:50.
Leggi anche:
- False Flag, la serie TV: il nuovo Homeland è su Fox
- Dark: la serie TV che sembra Stranger Things ma no lo è
- The Post: Meryl Streep e Tom Hanks contro il presidente USA
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioThe Exorcist, stagione 2: il ritorno del Male