Tra mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre 'Rogue One: A Star Wars Story' uscirà nelle sale di mezzo mondo (in Italia dal 15). Siamo cioè vicinissimi a uno degli appuntamenti più attesi di questa stagione cinematografica. Cosa dobbiamo aspettarci? Ecco quello che possiamo rivelare senza incappare negli spoiler.
COS'È
È un film di fantascienza con una spruzzatina di fantasy ed è il primo spin-off cinematografico nel franchise di 'Star Wars'. Nel senso che racconta una storia parallela alla trama principale e che in teoria i suoi personaggi non torneranno più su grande schermo dopo questa pellicola.
LA TRAMA
Siamo negli anni immediatamente precedenti i fatti raccontati nel primo 'Guerre stellari', quello uscito nel 1977 e che ha dato inizio all'intera saga. La galassia è dominata dall'Impero, che controlla interi mondi con il pugno di ferro. Esiste però chi resiste armi in pugno e proprio un manipolo di ribelli si imbarca in un'impresa disperata: impadronirsi dei piani di costruzione della Morte Nera, la più terribile arma dell'Impero, per cercare di trovare un punto debole.
IL TRAILER
IL REGISTA
Inglese, classe 1975, Gareth Edwards esordisce col botto nel 2010, quando scrive e dirige il thriller fantascientifico 'Monsters' (2010), prodotto con una manciata di soldi curando da solo anche la direzione della fotografia e la realizzazione degli effetti speciali. Grazie al convincente risultato di 'Monsters', Edwards riceve l'incarico di dirigere 'Godzilla' (2014), film dal budget milionario: anche questo lavoro convince e così il suo terzo lungometraggio in carriera è proprio 'Rogue One'.
IL CAST
A parte James Earl Jones, che torna a dare voce a Darth Vader, tutti gli altri sono new entry: la protagonista è Felicity Jones ('La teoria del tutto'), affiancata dai ribelli Diego Luna, Donnie Yen e Forest Whitaker. Sul fronte degli Imperiali spicca Ben Mendelsohn, mentre Mads Mikkelsen interpreta il padre della protagonista.
I RESHOOT
All'inizio del 2016 Walt Disney Pictures ha commissionato una serie di riprese aggiuntive per meglio montare il film. Si tratta di una prassi comune, quando parliamo di blockbuster, dunque in teoria tutto bene. Il problema, però, è che sembra che le scene rigirate siano state molte più del normale e lo scopo fosse di modificare il tono di 'Rogue One': Gareth Edwards l'avrebbe realizzato troppo cupo, mentre i produttori volevano maggiori inserti leggeri. Difficile capire cosa sia successo veramente e quale tipo di intervento sia stato effettuato.
LE MUSICHE
Chiunque abbia visto anche solo uno dei film della saga di 'Star Wars' ricorda certamente le meravigliose musiche composte da John Williams. 'Rogue One' è la prima pellicola in live action a uscire nelle sale senza la colonna sonora composta da Williams: al suo posto troviamo Michael Giacchino, che, ironia della sorte, ha composto tutte le musiche dei film diretti da J.J. Abrams con la sola eccezione di 'Star Wars – Il risveglio della Forza'.
IL VIDEO DEL DIETRO LE QUINTE
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Qui non c'è modo di raccogliere pareri: le anteprime per la stampa sono a ridosso dell'uscita nelle sale e ad esempio quella italiana è fissata per mercoledì 14 dicembre sera. I primi giudizi del pubblico arrivano dai pochissimi spettatori che hanno potuto assaggiare anche solo una parte di 'Rogue One' durante gli eventi ufficiali di lancio: il loro parere è più che positivo.
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioRogue One: A Star Wars Story, 9 cose da sapere sul film più atteso