A partire dal 15 dicembre potremo finalmente vedere su grande schermo 'Rogue One: A Star Wars Story', che più o meno nello stesso momento uscirà anche nelle sale cinematografiche di molte altre nazioni. Sarà un test importantissimo per valutare il futuro dell'interno franchise di 'Guerre Stellari' e a gennaio 2017 si terrà una riunione per decidere quali passi compiere. La notizia arriva direttamente dalla bocca di Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm.
I PIANI GIÀ STABILITI
A gennaio saranno anche terminate le riprese di 'Episodio VIII', che esce nel 2017 ed è il secondo capitolo della nuova trilogia cominciata con 'Il risveglio della Forza' (2015). A seguire avremo il film solista dedicato a Han Solo (2018) e poi 'Episodio IX' (2019). E dopo? È questa la domanda alla quale devono rispondere Kathleen Kennedy e colleghi.
FILM SOLISTI O TRILOGIE?
Parlando con Variety, la Kennedy ha detto che "potremmo sicuramente continuare a realizzare solo film solisti, ma non so: dobbiamo capire come muoverci". Sembrano esserci due strare possibili: la prima è continuare a dedicare trilogie alla linea narrativa principale e tenersi i film solisti per approfondire un particolare evento (come quello di 'Rogue One') oppure per raccontare la origin story di un personaggio (come nel caso di Han Solo).
Esiste però la seconda strada possibile e cioè adottare un sistema simile a quello dell'Universo Cinematografico Marvel. Dunque un'unica linea narrativa capace di contenere film solisti e occasionali reunion in stile 'Avengers'. Proprio la reazione del pubblico a 'Rogue One' rappresenta la prima, importante linea guida per consentire a Kathleen Kennedy e soci di prendere la decisione migliore.
CHI DECIDE OLTRE A KATHLEEN KENNEDY?
La riunione di gennaio promette di essere molto affollata. Oltre alla Kennedy ci saranno i rappresentanti del team degli effetti speciali, del team che si occupa delle sceneggiature e i registi che hanno lavorato sinora sulle nuove fasi del franchise (J.J. Abrams e Gareth Edwards), più quelli che sono già stati messi al lavoro sulle prossime pellicole: Rian Johnson ('Episodio VIII'), Colin Trevorrow ('Episodio IX), Phil Lord e Christopher Miller (film solista di Han Solo).
IL CONTRIBUTO DI GEORGE LUCAS
A proposito di film solisti, salta fuori che era un'idea accarezzata da tempo da George Lucas, alias colui che ha inventato l'intera saga. Lui e la Kennedy si sono confrontati su questo e "George mi ha consegnato tre o quattro spunti narrativi interessanti". Nessuna indiscrezione sulla natura di questi spunti, ma è certo che non si tratta né dell'idea di un film su Han Solo né di quella che ha dato origine a 'Rogue One' – quest'ultima è farina del sacco di John Knoll, storico supervisore degli effetti speciali di Industrial Light and Magic.
TENERE CONTO DEI FAN
Bisogna anche valutare i desideri dei fan, che hanno più volte espresso curiosità intorno a un film dedicato a Obi-Wan Kenobi (ed Ewan McGregor s'è detto entusiasta dell'ipotesi) e di uno dedicato al cacciatore di taglie Boba Fett. Quest'ultimo era effettivamente in lavorazione, ma è stato messo in naftalina quando Josh Trank (regista e sceneggiatore cui era stato affidato) ha avuto un esaurimento nervoso sul set dei 'Fantastici Quattro' dimostrandosi inadatto a seguire una megaproduzione con budget a otto zeri.
Lunedì 4 Novembre 2024
ArchivioQual è il futuro di Star Wars dopo Rogue One?