Giovedì 23 Gennaio 2025

Oscar 2017, gli errori più imbarazzanti nella storia degli Awards

Siamo sicuri che l'annuncio sbagliato in favore di 'La La Land' non abbia rivali nella storia degli Oscar? Ecco alcuni momenti che hanno generato uguale disagio

Il momento in cui viene detto che l'Oscar è di 'Moonlight' - Foto: REUTERS/Lucy Nicholson

L'annuncio che ha proclamato erroneamente 'La La Land' miglior film agli Oscar 2017 (in realtà l'ha vinto 'Moonlight') è stato indubbiamente un momento di enorme disagio. Ma siamo sicuri che sia quello più imbarazzante di sempre? Eccone alcuni che gli tengono testa.

Oscar 2017, i vincitori FRANK CAPRA Durante la cerimonia del 1934, il conduttore Will Rogers annuncia il vincitore dell'Oscar come miglior regista esclamando: "Vieni a prenderlo, Frank!". Frank Capra, candidato grazie al film 'Signora per un giorno', si alza e inizia a camminare verso il palcoscenico. Quando comprende che il vero vincitore è Frank Lloyd ('Cavalcata') torna sui propri passi. Più tardi definisce quel momento come "la camminata più lunga, triste e devastante della mia vita". GREER GARSON Nell'edizione del 1943, Greer Garson vince l'Oscar come migliore attrice protagonista grazie al film 'La signora Miniver'. Sale sul palco e comincia un discorso sempre più sconclusionato, che raggiunge la durata record di 5 minuti e 30 secondi. L'anno successivo, l'Academy stabilisce un tempo limite entro il quale chiudere i discorsi di ringraziamento. VANESSA REDGRAVE Siamo nel 1978. Vanessa Redgrave vince l'Oscar come migliore attrice non protagonista grazie al film 'Gulia'. Sale sul palco, ringrazia e poi attacca i "criminali sionisti" che spadroneggiano in Palestina, provocando più di un mormorio in sala. Lo sceneggiatore Paddy Chayefsky, che entra in scena subito dopo di lei, chiosa: "Un semplice grazie sarebbe stato sufficiente". ELINOR BURKETT L'Oscar 2010 per il miglior cortometraggio documentario viene assegnato a 'Music by Prudence'. Il regista e produttore Roger Ross Williams inizia a ringraziare, quando la produttrice Elinor Burkett, che aveva intentato una causa riguardante il film, si precipita sul palco interrompendo il collega e rubandogli la scena. SALLY FIELD Nel 1985 l'attrice Sally Field vince il suo secondo Oscar (il film è 'Places in the Heart'). Sale sul palcoscenico e, rivolgendosi alla platea in preda alla massima emozione, dice: "Più di ogni altra cosa, io volevo il vostro rispetto. La prima volta che ho vinto non l'ho sentito, ma ora lo sento e non posso negare che io vi piaccio. Proprio ora, io vi piaccio! Io vi piaccio!" LAURENCE OLIVIER Nell'edizione del 1985, i candidati come miglior film sono 'Amadeus', 'Urla del silenzio', 'Passaggio in India', 'Le stagioni del cuore' e 'Storia di un soldato'. L'attore Laurence Olivier entra in scena per annunciare il vincitore, ma si scorda di presentare prima tutti i film che condividono la nomination. Nonostante i mormorii della platea, passa subito al dunque e svela che l'Oscar è di 'Amadeus'.

OSCAR_20905918_114032