Il Punitore è pronto a ripulire la città di New York dai criminali e di farlo con il suo stile inconfondibile, fatto di proiettili e sangue: venerdì 17 novembre la serie TV 'The Punisher' sbarca su Netflix ed è dunque tempo di capire cosa dobbiamo aspettarci.
THE PUNISHER: DI COSA SI TRATTA
'The Punisher' è una serie TV crime/action ambientata all'interno dell'Universo Cinematografico Marvel, in continuità con i film e le serie televisive del franchise. Nasce come spin-off di 'Daredevil' e promette di raccontare in modo più dettagliato chi è il Punitore e perché agisce in quel modo.
LA TRAMA
Come si intuisce guardando il trailer ufficiale, 'The Punisher' racconta del veterano di guerra Frank Castle (interpretato da Jon Bernthal), ex membro delle forze speciali che nel tentativo di vendicare la morte della sua famiglia scopre una cospirazione che va ben oltre quello che è successo a sua moglie e i suoi figli.
IL TRAILER
LA NASCITA A FUMETTI
Il Punitore nasce come personaggio a fumetti grazie allo scrittore Gerry Conway e ai disegnatori John Romita Sr. e Ross Andru. La sua prima comparsa avviene nel febbraio del 1974, all'interno del numero 129 di 'The Amazing Spider-Man'. L'intenzione iniziale era di farne un personaggio più che secondario, soprattutto a causa della sua propensione a uccidere i nemici: il successo presso i lettori ha però propiziato l'occupazione di uno spazio ben più consistente all'interno dell'universo narrativo di Marvel.
DA HANNIBAL A PUNISHER
Il creatore e shorwunner della serie TV 'The Punisher' è il britannico Steve Lightfoot, che porta in dote una carriera di produttore e sceneggiatore cominciata nel 2004. Il suo titolo più famoso, prima del Punitore, è certamente il thriller psicologico 'Hannibal', serie TV andata in onda su NBC e incentrata sul personaggio di Hannibal Lecter (il serial killer inventato dal romanziere Thomas Harris e diventato celeberrimo grazie al film 'Il silenzio degli innocenti').
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Alcuni critici hanno avuto la possibilità di guardare in anteprima 'The Punisher' e in media hanno espresso un giudizio positivo. Il parere largamente condiviso è che siamo a livelli nettamente superiori rispetto ai precedenti 'Iron Fist' e 'The Defenders' e che il personaggio del Punitore si rivela molto più interessante e sfaccettato di quanto potesse sembrare sulla carta. Gli appunti critici riguardano soprattutto la durata (secondo molti, qualche episodio in meno avrebbe giovato) e alcuni passaggi narrativi gestiti in modo traballante.
ORARI E PROGRAMMAZIONE
La prima stagione di 'The Punisher' è composta da tredici episodi, che saranno pubblicati dalla piattaforma di Netflix il 17 novembre, tutti in contemporanea: agli abbonati del servizio di streaming la scelta di guardare una puntata alla volta, con calma, oppure di cimentarsi in una maratona.
IL TRAILER IN LINGUA INGLESE
Leggi anche:
- The Crown, la seconda stagione su Netflix
- Mudbound, il bel film di Netflix sull'America profonda
- Dark: la serie TV che sembra Stranger Things ma no lo è
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioThe Punisher, il giustiziere arriva su Netflix