Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2017, il film 'Mudbound' arriva su Netflix venerdì 17 novembre portandosi dietro recensioni entusiaste. Ecco allora tutto quello che vale la pena di sapere, per prepararsi alla visione.
MUDBOUND: IL FILM 'Mudbound' è quello che negli Stati Uniti si definisce un period drama, cioè un film drammatico che ricostruisce un particolare momento storico. Nello specifico, siamo in Mississipi, negli anni che precedono, accompagnano e seguono la Seconda Guerra Mondiale. Incontriamo due famiglie, i McAllan e i Jackson, una di bianchi e una di neri, entrambe con uno dei membri che combatte in Europa e poi torna a casa portandosi dietro traumi, sogni e disillusioni. È una storia corale che parla della dura vita degli agricoltori, di razzismo e di resistenza alle avversità.
MUDBOUND: IL ROMANZO
'Mudbound' è l'adattamento dell'omonimo romanzo d'esordio della scrittrice statunitense Hillary Jordan, pubblicato in patria nel 2008 e uscito in Italia l'anno successivo, per tipi di Neri Pozza e con il titolo 'Fiori nel fango'. Il libro è stato molto ben recensito e ha venduto oltre 250mila copie nel mondo.
GLI AUTORI DEL FILM
L'adattamento del romanzo di Hillary Jordan è stato scritto dalla sceneggiatrice Diandrea 'Dee' Rees, che è stata affiancata da Virgil Williams ('24', 'E.R. - Medici in prima linea', 'Criminal Minds'). Dee Rees è anche la regista di 'Mudbound', che dunque rappresenta la sua seconda pellicola cinematografica dopo il drammatico e semi autobiografico 'Pariah' (2011, accolto benissimo da pubblico e critica).
MUDBOUND, IL CAST
Il film mette insieme un cast di tutto rispetto: nei ruoli principali troviamo Carey Mulligan (Laura McAllan), Garrett Hedlund (Jamie McAllan), Jason Clarke (Henry McAllan), Jason Mitchell (Ronsel Jackson), Mary J. Blige (Florence Jackson), Rob Morgan (Hap Jackson) e Jonathan Banks (Pappy McAllan).
IL TRAILER IN ITALIANO
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Come si intuisce dall'inquadratura che apre il trailer, dopo la presentazione al Sundance Film Festival 2017 'Mudbound' ha fatto capolino in altre quattro kermesse, conquistando ogni volta l'apprezzamento del pubblico e della critica presenti. Piacciono in modo particolare l'abilità e la sensibilità di Dee Rees, come regista e sceneggiatrice, e la notevole performance del cast.
IL TRAILER IN LINGUA ORIGINALE
Leggi anche:
- Il Signore degli Anelli: la serie TV più costosa di sempre
- Gomorra, la stagione 3: nuovo sangue
- Game Night: i giochi dei grandi finiscono male
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioMudbound, il bel film di Netflix sull'America profonda