Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha desecretato una parte dei documenti legati alla morte di John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente USA, assassinato il 22 novembre 1963. La pubblicazione delle carte relative all'omicidio ha riportato in auge una delle pagine più oscure della storia statunitense, al centro di numerose teorie complottistiche e ferita aperta nella società americana. Tanto che nel corso degli anni ci sono stati numerosi film che in un modo o nell'altro hanno raccontato quell'evento. Ecco i più significativi.
JFK – UN CASO ANCORA APERTO (OLIVER STONE, 1991)
Questa è la madre di tutte le pellicole che mettono in discussione la versione ufficiale dei fatti, cioè che Kennedy sia stato ucciso solo da Lee Harvey Oswald. Racconta la storia vera delle indagini condotte dal procuratore distrettuale Jim Garrison (interpretato da Kevin Costner), convintosi che Oswald non poteva essere l'unico cecchino in azione. La forza di 'JFK' è che non si limita a mettere in scena le discussioni all'interno dell'aula di tribunale, ma ne approfitta per ragionare in modo dolente su come la morte di Kennedy ha cambiato la società statunitense.
JACKIE (PABLO LARRAIN, 2016)
Quando Kennedy venne colpito a morte, accanto a lui c'era la moglie Jackie: il regista cileno Pablo Larrain si concentra su di lei e sui giorni immediatamente successivi al delitto. Il film ricostruisce il momento dell'assassinio, ma lo tiene sullo sfondo perché è interessato soprattutto a raccontare il dolore indescrivibile di Jackie Kennedy (interpretata da Natalie Portman) e insieme la sua battaglia per cercare di costruire un'immagine del marito che fosse degna di lui e della sua visione politica. È un film sulla memoria, più che sulla morte, e su come la memoria possa essere forgiata.
AZIONE ESECUTIVA (DAVID MILLER, 1973)
Se il film di Oliver Stone insinua dubbi, pur credendo nella teoria del complotto che mette in scena, 'Azione esecutiva' abbandona ogni dubbio e racconta la storia di un gruppo formato da agenti deviati dei servizi segreti, politici repubblicani, capitalisti senza scrupoli sicari, tutti impegnati a progettare e poi eseguire l'assassinio del presidente Kennedy. Lo sceneggiatore è Dalton Trumbo, perseguitato ai tempi della cosiddetta caccia alle streghe che coinvolse Hollywood, vale a dire l'oppressione di coloro che erano sospettati di simpatie comuniste.
RUSH TO JUDGMENT (EMILE DE ANTONIO, 1967)
'Rush to Judgment' è un documentario ed è il primo film che affronta la questione dell'omicidio di Kennedy. Intervistando una serie di testimoni presenti al momento dell'attentato, il cineasta Emile de Antonio mette in luce le contraddizioni delle conclusioni cui è giunta al Commissione Warren, cioè quella che sancì come verità ufficiale la responsabilità unica di Lee Harvey Oswald. Protagonista assoluto del documentario è l'avvocato e scrittore Mark Lane, uno di coloro che condussero un'indagine indipendente sull'assassinio di Kennedy, oltre che uno degli autori del soggetto di 'Azione esecutiva'. Di 'Rush to Judgment' non esiste un trailer, ma ecco una clip, giusto per farsi un'idea:
ZAPRUDER FILM (ABRAHAM ZAPRUDER, 1963)
Il film più celebre in assoluto, sull'omicidio di Kennedy, è indubbiamente quello amatoriale realizzato dall'imprenditore texano Abraham Zapruder, che stava riprendendo il corteo presidenziale e che ha immortalato il momento esatto nel quale il proiettile letale va a segno. Le immagini sono state fatte con una cinepresa 8mm Bell & Howell e sono diventate il punto di riferimento imprescindibile per ogni indagine successiva. Hanno una loro crudezza, ovviamente, ma sono un documento storico importantissimo.
Leggi anche:
- Dimmi che musica ascolti e ti dirò quanto sei psicopatico
- Quali sono i migliori ristoranti del Sud America?
- La nuova Wonder Woman arriva dallo spin-off di Logan?
Venerdì 20 Dicembre 2024
ArchivioQuali sono i film migliori sull'omicidio di Kennedy?