In giro per il mondo si è molto parlato di 'Manchester by the Sea'. Finalmente giovedì 16 febbraio esce anche in Italia: ecco tutte le cose che possiamo dire senza incappare negli spoiler.
COS'È
È un film drammatico, caratterizzato da un andamento pacato e avvolgente e dal racconto di traumi devastanti. È pensato per un pubblico adulto.
LA TRAMA
Lee Chandler conduce una vita isolata in una cittadina vicina a Boston: fa un lavoro umile ed evita di socializzare con le persone. La morte improvvisa del fratello maggiore lo costringe a tornare nel paese natale e a prendersi cura del nipote, nonostante tutto questo riporti a galla un trauma del passato, mai superato.
IL TRAILER
GLI OSCAR
'Manchester by the Sea' ha ricevuto sei nomination agli Oscar 2017: miglior film, regista, sceneggiatore, attore protagonista (Casey Affleck), attore non protagonista (Lucas Hedges), attrice non protagonista (Michelle Williams).
IL REGISTA E SCENEGGIATORE
Newyorkese classe 1962, Kenneth Lonergan ha cominciato a far parlare di sé in qualità di drammaturgo. Come sceneggiatore cinematografico ha contribuito alla commedia 'Terapia e pallottole' (1999) e al dramma 'Gangs of New York' (2002), ma la vera prova del nove la compie grazie al film 'Conta su di me' (2000), che rappresenta il suo esordio alla regia e che lo vede come sceneggiatore unico (in 'Terapia e pallottole' e 'Gangs of New York' i crediti sono condivisi con altri). Il successivo 'Margaret' (2011) è un mezzo passo falso che però dipende solo fino a un certo punto da lui, perché la postproduzione è un inferno lungo sei anni, con tanto di cause legali a complicare la situazione. 'Manchester by the Sea' è il terzo lungometraggio scritto e diretto da Kenneth Lonergan e rappresenta una conferma luminosa.
MANCHESTER BY THE SEA
È il nome della cittadina dove il protagonista è costretto a tornare in seguito alla morte del fratello maggiore.
AMAZON STUDIOS
Avendo contribuito significativamente al finanziamento di 'Manchester by the Sea', Amazon Studios è diventato il primo servizio di streaming online a conquistare una nomination agli Oscar nella categoria miglior film. È un segno di come stanno cambiando gli equilibri nel mondo della produzione e distribuzione cinematografica statunitense: l'Oscar in questione è infatti quello che premia proprio i produttori. Sta qui la differenza con il rivale Netflix, che ha distribuito in Italia 'Hell or High Water' (candidato per la miglior sceneggiatura originale), ma appunto l'ha "solo" distribuito e non anche prodotto.
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
Pubblico e critica sono entusiasti e decretano voti altissimi, grazie soprattutto alla capacità di Kenneth Lonergan di raccontare una storia drammatica senza scadere in facili soluzioni e restando fedelissimo ai propri personaggi. Inoltre, colpiscono nel segno le interpretazioni degli attori, soprattutto quella di Casey Affleck.
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioManchester by the Sea, 8 cose da sapere sul film