Roma, 8 gennaio 2018 - I Radiohead porteranno in tribunale Lana Del Rey per plagio. Lo ha annunciato ieri la famosa cantante e modella americana in un'intervista al tabloid britannico 'The Sun'. Al centro della vicenda c'è la canzone 'Get free' (contenuta nel quarto e ultimo album 'Lust for Life') che, secondo i Radiohead, sarebbe copiata dall'iconico brano 'Creep', singolo con cui la band di Oxford debuttò nel '92. La 32enne, celebre per i toni malinconici della sua musica (proprio come Thom Yorke e compagni) ha dichiarato di non essersi assolutamente ispirata a 'Creep'. Tuttavia le due canzoni presentano una notevole somiglianza all'ascolto, soprattutto nella sequenza iniziale di chitarra.
Secondo quanto annunciato dalla cantautrice durante l'intervista al Sun, la band britannica avrebbe deciso di avviare il procedimento legale contro di lei nonostante una proposta di conciliazione. Il motivo sarebbe che i Radiohead vogliono essere citati nei crediti per l'intera opera, e non solo per una parte, come aveva proposto la Del Rey. "Ho offerto fino al 40% (dei profitti della canzone) questo mese. Ma loro vogliono il 100% dei diritti" ha dichiarato su Twitter, aggiungendo: "Visto che i loro avvocati si sono dimostrati implacabili, regoleremo la questione in tribunale".
It’s true about the lawsuit. Although I know my song wasn’t inspired by Creep, Radiohead feel it was and want 100% of the publishing - I offered up to 40 over the last few months but they will only accept 100. Their lawyers have been relentless, so we will deal with it in court.
— Lana Del Rey (@LanaDelRey) 7 gennaio 2018
Nel frattempo il pubblico si divide sui social, e c'è già chi parla di 'plagio del plagio' visto che, a suo tempo, i Radiohead furono accusati di aver copiato 'Creep' da 'The Air that I Breathe', composto da Albert Hammond e Mike Hazlewood per il disco dello stesso Hammond intitolato 'It Never Rains in Southern California' (1972). In quel caso, il giudice riconobbe un debito nei confronti della canzone di Hammond e Hazlewood e infatti oggi 'Creep' è accreditata ai Radiohead e ai due compositori, che condividono con la band i proventi economici.
COSA SUCCEDE ORA? A questo punto la palla passa agli avvocati e al giudice. Gli autori ufficiali di 'Get Free' sono Kieron Menzies, Rick Nowels e la stessa Lana Del Rey: dovranno comparire in tribunale per dimostrare di non aver plagiato 'Creep'. Dal punto di vista legale la causa non è semplice, perché il diritto d'autore è questione delicata e complessa e non basta una somiglianza per sancire la violazione della legge. In ogni caso, stando al tweet di Lana Del Rey, la posizione dei Radiohead è chiara: vogliono il riconoscimento completo del plagio e ogni pronunciamento differente, anche se in parte a loro vantaggio, sarebbe presumibilmente considerato una sconfitta.