Il 16 novembre 2017, più o meno in contemporanea con il resto del mondo, uscirà nelle sale cinematografiche italiane 'Justice League', l'atteso film che spinge Batman, Wonder Woman, Aquaman, Flash e Cyborg a lavorare insieme per affrontare una minaccia terribile. Per iniziare a stuzzicare la golosità degli spettatori, Warner Bros. ha rilasciato un lungo trailer, approfittando della cassa di risonanza rappresentata dal Comic-Con di San Diego, vale a dire l'appuntamento più importante al mondo quando parliamo di lanciare i film di supereroi.
GLI AUTORI DI JUSTICE LEAGUE
La sceneggiatura di 'Justice League' è farina del sacco di Chris Terrio, che in precedenza aveva scritto 'Batman v Superman: Dawn of Justice' (2016). Alla regia troviamo Zack Snyder, centro gravitazionale dell'universo cinematografico dei supereroi DC: ha infatti diretto 'L'uomo d'acciaio' (2013) e il successivo 'Batman v Superman', oltre ad aver scritto il soggetto di 'Wonder Woman' e di 'Justice League' ed oltre a figurare come produttore di tutti i futuri film DC.
LA TRAMA
La storia comincia poco dopo gli eventi raccontati in 'Batman v Superman' e dunque con il mondo che affronta la scomparsa di Superman, senza sapere che un supercattivo è all'orizzonte. Per fortuna degli esseri umani, Bruce Wayne/Batman (interpretato da Ben Affleck) ha già capito che occorre muoversi in anticipo: dopo aver contattato Wonder Woman (Gal Gadot), ora si procura l'alleanza di Aquaman (Jason Momoa), Flash (Ezra Miller) e Cyborg (Ray Fisher). E chissà che, come suggerito dalle ultime immagini del trailer, al gruppo non si aggiunga qualcun altro.
IL TRAILER
LA SFIDA DIFFICILE
Con i dovuti distinguo, 'Justice League' intende essere per il mondo cinematografico DC quello che gli 'Avengers' sono stati per i rivali Marvel: cioè la pellicola che non solo riunisce i supereroi per affrontare un nemico potentissimo, ma anche quella che segna un picco qualitativo e che rilancia i successivi capitoli del franchise. Il peso sulle spalle di 'Justice League' è dunque enorme, perché non basterà che soddisfi pubblico e critica, dovrà entusiasmarli. Più di quanto accaduto recentemente con 'Wonder Woman', per dire. Le cose si complicano se teniamo conto che Zack Snyder ha girato il poco amato 'Batman v Superman': il trailer non sembra avergli fatto imboccare una strada diversa da quella già battuta. Incrociamo le dita.
Leggi anche:
- Dal sadomaso a Wonder Woman: il trailer di Professor Marston
- L'uomo di neve, Fassbender contro un serial killer
- The Shape of Water, il trailer del nuovo film di Guillermo del Toro
Sabato 23 Novembre 2024
ArchivioIl trailer di Justice League promette bene oppure no?