Non solo festa della Liberazione d'Italia: il 25 aprile si festeggia anche la liberazione della Galassia da alcuni mostri cattivi. Esce infatti 'Guardiani della Galassia Vol. 2', attesissimo dai fan dei fumetto-film.
COS'È
È il sequel del primo 'Guardiani della Galassia' (2014). È un film con i supereroi che privilegia i toni da commedia e le scene d'azione spettacolari. Per goderselo bisogna conoscere le principali pellicole dell'Universo Cinematografico Marvel, di cui costituisce la quindicesima uscita.
LA TRAMA
Il gruppo di supereroi più improbabile della galassia è tornato: ritroviamo Star-Lord, Gamera, Drax, Rocket e Groot impegnati ad affrontare minacce di vario tipo al fine di prevenire danni maggiori. Come da tradizione, però, sono anche bravissimi a mettersi nei guai da soli. L'ingresso in scena del padre di Star-Lord porta a un salto di qualità: si scopre infatti il passato del nostro eroe e cosa ha in serbo per lui il futuro.
IL TRAILER
L'UNIVERSO CINEMATOGRAFICO MARVEL
A che punto siamo del corposo piano produttivo Marvel? Le principali coordinate sono queste: la cosiddetta "prima fase" ha portato al film che ha riunito i Vendicatori, cioè la pellicola del 2012 'The Avengers'. La successiva seconda fase ha introdotto nuovi supereroi, compresi i Guardiani della Galassia, che per il momento sono rimasti separati dai Vendicatori. Ora siamo in piena terza fase, quella che porterà tutti i supereroi a unirsi in un colossale scontro contro il temibile Thanos: accadrà nel film 'Avengers: Infinity War', atteso nelle sale a maggio 2018.
JAMES GUNN
Il regista e sceneggiatore di 'Guardiani della Galassia Vol. 2' (responsabile anche dell'episodio numero 1) si chiama James Gunn. Si è fatto le ossa lavorando tra le fila della Troma, vale a dire la più famosa casa di produzione di cinema di serie Z. Passato alla serie A, ha esordito con la commedia horror 'Slither' (2006), cui è seguita la commedia 'Super' (2010) e successivamente l'ingresso fra gli autori dei film Marvel.
GUARDIANI DELLA GALASSIA 3
James Gunn è già stato scritturato per scrivere e dirigere 'Guardiani della Galassia Vol. 3', che ancora non ha una data d'uscita ufficiale ma che non arriverà prima di novembre 2019.
DAVID BOWIE
James Gunn ha rivelato che il presidente di Marvel Studios, Kevin Feige, voleva che David Bowie comparisse in un cameo in 'Guardiani della Galassia Vol. 2'. La morte del cantante, avvenuta il 10 gennaio 2016, ha reso impossibile la cosa.
IL PARERE DI CHI L'HA VISTO
L'uscita in contemporanea nelle sale di mezzo mondo non consente conoscere il parere degli spettatori. Possiamo però dare un'occhiata a cosa dice la critica internazionale: in generale le reazioni sono favorevoli, anche se leggermente meno positive di quelle registrate dal primo 'Guardiani della Galassia'. I pareri più severi, che però arrivano da firme autorevoli (Peter Bradshaw del Guardian e Todd McCarthy dell'Hollywood Reporter) dicono che il film merita la sufficienza, ma non di più, perché non c'è più l'effetto novità del primo capitolo e si avverte qualche stanchezza.
Martedì 5 Novembre 2024
ArchivioGuardiani della Galassia Vol. 2: merita oppure no?