Domenica 3 Novembre 2024

Girlboss, ragazzacce di talento: orari e programmazione della nuova serie TV

Dal 21 aprile Netflix trasmette una serie TV prodotta da Charlize Theron: racconta la storia vera di Sophia Amoruso e della sua ascesa nel mondo dei negozi di moda online

Britt Robertson in una scena di 'Girlboss' – Foto: Netflix

Britt Robertson in una scena di 'Girlboss' – Foto: Netflix

Diventare imprenditrici di successo sfruttando la possibilità concesse dal commercio online: solo una trentina di anni fa questo tipo di carriera era fantascienza. Oggi è già storia e 'Girlboss' ne racconta una in particolare, quella della statunitense Sophia Amoruso. DI COSA SI TRATTA È una serie TV che adatta per il piccolo schermo l'autobiografia scritta dalla Amoruso, intitolata '#Girlboss' e pubblicata nel 2014. La versione televisiva è composta da tredici episodi e il tono generale è quello della commedia. Fra i produttori c'è anche Charlize Theron, megastar di Hollywood. CHI È SOPHIA AMORUSO Nata a San Diego il 20 aprile 1984, ha sangue italiano, portoghese e greco nelle vene. Appena terminato il liceo comincia una vita randagia, fatta di lavoretti saltuari e di momenti difficili, come quando si procura da mangiare rovistando nei cassonetti e compiendo qualche furtarello. All'età di 22 anni decide di aprire un negozio su eBay dedicato ad abbigliamento e oggetti vintage: l'idea ha successo. Dopo essere uscita a eBay, la Amoruso apre un sito tutto suo (Nasty Gal) e decolla definitivamente: nel 2012 la rivista Forbes la definisce "il nuovo fenomeno dell'industria fashion" e nel 2016 la inserisce nella lista dedicata alle self-made women più ricche del mondo, stimando una fortuna di 280 milioni di dollari.

IL TRAILER

LA CREATRICE DELLA SERIE 'Girlboss' è scritta e curata da Kay Cannon, sceneggiatrice statunitense che ha firmato episodi delle sitcom '30 Rock' e 'New Girl'. È famosa soprattutto per aver inventato la serie cinematografica iniziata con il film 'Voices' (2012, titolo originale: 'Pitch Perfect') e proseguita con altre due pellicole: una uscita nel 2015, l'altra attesa nelle sale a dicembre 2017. LA PROTAGONISTA Su piccolo schermo Sophia Amoruso è interpretata da Britt Robertson, che ha una certa somiglianza con il personaggio che deve recitare. Statunitense classe 1990, la Robertson non è una novellina, perché lavora come attrice sin da quando aveva dieci anni. COME E DOVE GUARDARLA 'Girlboss' sarà disponibile da venerdì 21 aprile, su Netflix. Come da tradizione del servizio di streaming video, tutti e tredici gli episodi della prima stagione saranno immediatamente disponibili per il pubblico, che può scegliere liberamente quando e come vederli, anche tutti insieme in un'unica maratona. SPOILER – CI SARÀ UNA SECONDA STAGIONE? La fonte principale di 'Girlboss' è l'autobiografia di Sophia Amoruso pubblicata nel 2014 e poi in una nuova edizione l'anno successivo. Significa dunque che la serie TV potrebbe fermarsi poco prima che inizi un nuovo, interessante capitolo della storia, possibile argomento di una seconda stagione che però ancora non esiste. Infatti, a fine 2016 l'azienda Nasty Gal ha avanzato la richiesta di entrare in amministrazione controllata al fine di rimettersi in piedi dal punto di vista finanziario e scongiurare il fallimento. Contestualmente, Sophia Amoruso ha abbandonato il suo ruolo di presidentessa. A cavallo fra aprile e maggio 2017, il tribunale deciderà se avviare l'amministrazione controllata oppure optare direttamente per la liquidazione di Nasty Gal.