Netflix ancora deve confermare la notizia, ma le fonti di Variety sembrano solide e dunque possiamo spifferare anche noi che George Clooney sta lavorando a una miniserie TV incentrata sul caso Watergate. Abbiamo un candidato all'Oscar come sceneggiatore e lo stesso Clooney impegnato come produttore e forse regista.
GEORGE CLOONEY: WATERGATE PER NETFLIX
L'idea è di utilizzare otto puntate per raccontare lo scandalo che travolse il governo statunitense negli anni Settanta: non è chiaro come sarà strutturata la trama, ma pare che sarà incentrata sulle storie di alcune figure chiave della vicenda e non è escluso che ogni episodio sia dedicato a una di esse, in modo da guardare i medesimi fatti da prospettive differenti. La cosa certa è che la sceneggiatura è stata scritta da Matt Charman, che lavorando accanto a Joel e Ethan Coen ha conquistato una nomination agli Oscar grazie al film 'Il ponte delle spie' (Steven Spielberg, 2015).
LO SCANDALO WATERGATE
Lo scandalo Watergate iniziò nel giugno del 1972, quando cinque uomini furono arrestati per aver fatto un'irruzione, a Washington, nel quartier generale del Comitato Nazionale Democratico. Le indagini successive portarono alla luce un'operazione di intercettazioni illegali organizzate dai più alti livelli della Casa Bianca e terminarono con le dimissioni dell'allora presidente repubblicano Richard Nixon. Cuore pulsante dello scandalo politico fu l'inchiesta giornalistica di due reporter, Bob Woodward e Carl Bernstein, che contribuirono a mettere gli Stati Uniti al corrente di quanto accaduto. Curiosità, nel 1976 uscì il primo dei sette film incentrati su questa vicenda: si intitola 'Tutti gli uomini del presidente' e vanta Robert Redford e Dustin Hoffman nei panni dei due giornalisti.
IL WATERGATE SU NETFLIX: QUANDO LO VEDREMO?
Al momento non è possibile fare previsioni, perché siamo nelle fasi iniziali della lavorazione e manca un accordo nero su bianco, motivo per il quale Netflix non ha ancora confermato la notizia lanciata da Variety. In ogni caso, se George Clooney curerà anche la regia degli otto episodi, allora le cose potrebbero muoversi piuttosto velocemente. Bisogna però valutare in che modo la lavorazione della miniserie sullo scandalo Watergate si incastrerà con l'altro impegno televisivo di Clooney: una miniserie che adatta per il piccolo schermo il romanzo 'Comma 22', che dovrebbe andare in produzione all'inizio del 2018.
Leggi anche:
- Serie TV, George Clooney in Comma 22
- Wormwood: il lato sporco della CIA è una serie TV clamorosa
- Piccole donne, il trailer della miniserie TV
Mercoledì 25 Dicembre 2024
ArchivioGeorge Clooney racconta lo scandalo Watergate per Netflix