È ormai da qualche tempo che gli studios hollywoodiani tentano di realizzare il remake di '1997: fuga da New York', film di culto scritto e diretto da John Carpenter e uscito nel 1981. Ora pare che 20th Century Fox sia vicinissima al traguardo: voci di corridoio dicono infatti che ha convinto Robert Rodriguez a dirigere il progetto. Non solo: sta puntando a fare del remake il primo capitolo di un franchise.
Il film originale racconta di un futuro prossimo nel quale Manhattan è stata trasformata in un gigantesco carcere a cielo aperto, dove i criminali si sono organizzati per conto proprio. Quando l'aereo con a bordo il presidente degli Stati Uniti precipita in città, viene organizzata una missione di salvataggio poco ortodossa: un solo uomo, un carcerato di nome Iena Plissken, ex membro delle forze speciali, viene incaricato di trovare il presidente e condurlo in salvo. In cambio avrà la grazia.
Di fronte una trama di questo tipo, la scelta di Robert Rodriguez ha un suo senso: è infatti il regista di pellicole come 'Sin City', 'C'era una volta in Messico', 'Planet Terror' e 'Machete'. Dunque sa come gestire film d'azione con atmosfere un po' noir e con un pizzico di ironia per stemperare la violenza.
Martedì 24 Dicembre 2024
ArchivioFuga da New York, il remake è di Robert Rodriguez