'Dunkirk' arriva nelle sale italiane solamente il 31 agosto, ma fra il 19 e il 21 luglio esce in buona parte del pianeta. Di conseguenza, la critica internazionale ha già potuto vederlo in anteprima e ha espresso pareri unanimemente entusiasti, confermati anche dai primissimi responsi degli spettatori presenti alle premiere di Londra e Galway. Tanto che già si parla di un possibile Oscar per il regista e sceneggiatore Christopher Nolan.
DUNKIRK E CHRISTOPHER NOLAN
Nolan si è fatto un nome di tutto rispetto grazie a pellicole come 'Memento', 'Inception', 'Interstellar' e alla trilogia dedicata a Batman. 'Dunkirk' è il suo decimo film e racconta la storia vera della cosiddetta Operazione Dynamo, quella che nel 1940 rappresentò il momento culminante della battaglia di Dunkerque e che consentì alle forze alleate di evacuare via mare i soldati rimasti intrappolati dall'avanzata delle truppe corazzate naziste. Navi militari e piccole imbarcazioni civili riuscirono a mettere in salvo 338.226 persone.
IL TRAILER DI DUNKIRK
NOLAN E GLI OSCAR
La critica è praticamente unanime nel definire 'Dunkirk' il miglior film di Christopher Nolan e anche il migliore del 2017. C'è pure chi ha azzardato che si tratta del più bel war movie di sempre, ma probabilmente è un giudizio che dovrà essere rivisto a mente fredda. Al di là di questo, i pregi registici della pellicola sono messi sugli scudi e più di un osservatore inizia a guardare alla futura cerimonia degli Oscar. Nella sua carriera, e nonostante il successo di cui gode, Christopher Nolan non è stato particolarmente coccolato dall'Academy: i suoi film hanno spesso ricevuto nomination e vittorie nei reparti tecnici, ma lui personalmente è stato candidato solo due volte come sceneggiatore (per 'Memento' e 'Inception') e una come produttore (sempre per 'Inception'), senza mai aggiudicarsi la statuetta.
OSCAR: FORSE È LA VOLTA BUONA
Se dunque questi sono i precedenti, cosa riserva il futuro? C'è chi fa notare che 'Dunkirk' è il film di Christopher Nolan "più Oscar friendly", sicuramente più semplice da premiare di un 'Cavaliere Oscuro': la Seconda guerra mondiale è storicamente preferita alle pellicole di supereroi. Inoltre, l'Academy ha recentemente ampliato notevolmente il numero dei membri votanti e questo potrebbe rendere meno attendibili le previsioni basate su quel che è accaduto nelle edizioni passate, poco amiche di Nolan. Contro di lui c'è però l'arrivo nelle sale: la fine di luglio non è il momento migliore per affermarsi agli Oscar, che tendono a privilegiare film usciti in autunno e inizio inverno. Ed è anche vero che molti validi concorrenti arrivano proprio nella seconda metà dell'anno, per agevolare le nomination: ancora non sappiamo con chi dovrà confrontarsi Christopher Nolan e potrebbero esserci sorprese.
Leggi anche
- Harry Styles è come Heath Ledger, parola di Christopher Nolan
- Dal sadomaso a Wonder Woman: il trailer di Professor Marston
- Spogliarellisti e omicidi: ecco Ben Stiller e Dev Patel
Lunedì 23 Dicembre 2024
ArchivioDunkirk: già si parla di Oscar per Christopher Nolan