Warner Bros. e DC Entertainment sono al lavoro su un film che racconti le origini di Joker, l'arcinemico di Batman e il cattivo più celebre nella storia dei fumetti. L'attore protagonista non sarà Jared Leto, comparso nei panni di Joker in 'Suicide Squad', mentre fra i nomi coinvolti troviamo Martin Scorsese, Todd Phillips e Scott Silver. Ecco tutti i chiarimenti del caso.
LA ORIGIN STORY DI JOKER
Il film ancora non ha un titolo ufficiale, ma sappiamo che sarà una origin story, cioè racconterà come Joker è diventato quello che conosciamo. A differenza però di altre storie di questo tipo dedicate ai supereroi, in questo caso l'elemento supereroistico sarà contenuto: l'intenzione è di realizzare un crime movie che peschi a piene mani dalla tradizione hard-boiled. Aspettiamoci cioè un'ambientazione in una metropoli cupa e sporca, con un'attenzione particolare per il sottobosco criminale, disperato e/o nichilista. La Gotham City degli anni Ottanta sarà il teatro principale di queste suggestioni narrative.
JARED LETO NON CI SARÀ
Il ruolo di Joker è stato interpretato recentemente dall'attore statunitense Jared Leto, che abbiamo visto nel film 'Suicide Squad' e che è atteso anche nel futuro 'Suicide Squad 2' come nello spin-off dedicato a Harley Quinn (la compagna di Joker). Non sarà però lui il protagonista della origin story e il casting è aperto in cerca del giusto interprete.
MARTIN SCORSESE, TODD PHILLIPS E SCOTT SILVER
Warner e DC hanno affidato la regia a Todd Phillips, famoso per aver scritto e diretto le tre commedie che compongono la saga di 'Una notte da leoni' e la commedia d'azione 'Starsky & Hutch'. Phillips si occuperà anche della sceneggiatura insieme a Scott Silver, autore di pellicole come '8 Mile', 'L'ultima tempesta' e 'The Fighter' (quest'ultimo candidato all'Oscar). Martin Scorsese affiancherà invece Todd Phillips in qualità di produttore.
COSA POSSIAMO ASPETTARCI?
Difficile fare previsioni in questo momento, ma alcune cose possiamo dirle sin da subito. Intanto, Joker è materia delicata: si tratta di un'autentica icona tra i supercattivi e di un personaggio molto complesso da gestire come protagonista, perché totalmente psicopatico e malvagio, dunque poco incline a suscitare empatia nello spettatore. Una origin story potrebbe addolcirne i tratti, proprio perché racconta fatti antecedenti alla follia conclamata, però dev'essere gestita con grande abilità. Il modello di riferimento è fornito dal fumetto 'The Killing Joke', scritto dal gigante Alan Moore: si tratta di una fonte di livello stellare, con tutto quel che segue in termini di difficoltà nell'adattamento. I fan già si producono in scongiuri, sperando in una pellicola degna di nota, ma la sfida è notevole.
Leggi anche:
- Wonder Woman sbanca il boxoffice. E adesso?
- Paul Greengrass farà un film sul terrorista Breivik
- Qual è la miglior colonna sonora fra La La Land e Stranger Things?
Mercoledì 22 Gennaio 2025
ArchivioCosa aspettarci dal Joker di Todd Phillips e Martin Scorsese