La hacker più famosa della letteratura e del cinema contemporanei ha finalmente un nuovo volto: Sony Pictures ha annunciato di aver affidato a Claire Foy il ruolo di Lisbeth Salander nel film 'The Girl in the Spider's Web', adattamento dell'omonimo romanzo uscito in Italia con il titolo 'Quello che non uccide' e sequel della trilogia di 'Millennium'.
LA TRILOGIA E IL SEQUEL
Fra il 2005 e il 2007 vengono pubblicati in Svezia tre romanzi gialli destinati a un successo planetario (in Italia arrivano fra il 2007 e il 2009): 'Uomini che odiano le donne', 'La ragazza che giocava con il fuoco' e 'La regina dei castelli di carta'. Li ha scritti il giornalista svedese Stieg Larsson, compongono la trilogia di 'Millennium' e presentano al mondo un personaggio destinato a entrare nell'immaginario collettivo, vale a dire la hacker Lisbeth Salander.
QUELLO CHE NON UCCIDE
La morte improvvisa di Stieg Larsson, avventa nel 2004, consente all'editore svedese di affidare il seguito della saga a un nuovo scrittore, David Lagercrantz. 'Quello che non uccide' esce in patria e in Italia nel 2015. Nel romanzo tornano molti dei protagonisti che già conosciamo, primi fra tutti la hacker Lisbeth Salander e il giornalista Mikael Blomkvist. Dando per assodati i fatti raccontati nella trilogia di 'Millennium', la trama inscena un nuovo caso criminale sul quale indagare, tra attacchi informatici, omicidi misteriosi e intrighi internazionali.
L'ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO
La trilogia di 'Millennium' arriva per la prima volta su grande schermo grazie a una produzione svedese: gli interpreti sono Michael Nyqvist (Mikael Blomkvist) e Noomi Rapace (Lisbeth Salander). Tutti e tre i film escono nel 2009. Due anni più tardi ecco il remake statunitense, con Daniel Craig e Rooney Mara protagonisti, che però si ferma al primo capitolo, senza proseguire oltre. Passa qualche anno e Sony Pictures riesce a organizzare il ritorno su grande schermo: non proseguendo la trilogia originale, bensì adattando il quarto capitolo della serie. Regia e sceneggiatura vengono affidate a Fede Alvarez, fattosi notare grazie al remake del film 'La casa' e anche a 'Man in the Dark' (entrambi horror).
CLAIRE FOY
Inglese classe 1984, Claire Foy si forma grazie alla scuola del teatro britannico e poi si fa le ossa in televisione e al cinema. La fama internazionale giunge grazie alla serie TV 'The Crown', che racconta la vita della regina Elisabetta II e che è stata accolta con entusiasmo da pubblico e critica. Proprio in seguito al successo della prima stagione, Claire Foy vince il Golden Globe 2017 come migliore attrice in una serie drammatica. Si tratta di un curriculum che potrebbe giocare a favore di 'Quello che non uccide': il personaggio di Lisbeth Salander è già stato infatti portato su grande schermo da Noomi Rapace e Rooney Mara, in modi piuttosto simili, e il rischio è di non riuscire a regalarle un minimo di originalità. Una brava attrice come Claire Foy è il primo, importante passo nella giusta direzione.
QUELLO CHE NON UCCIDE: QUANDO ESCE?
Sony Pictures ha fissato l'inizio delle riprese di 'Quello che non uccide' nel mese di gennaio 2018, con location a Berlino e Stoccolma. Il debutto nelle sale statunitensi è fissato per il 19 ottobre dello stesso anno, ma ancora non sono note le date della distribuzione a livello internazionale. A naso, dovremmo vederlo in Italia nell'ultimo trimestre del 2018.
Leggi anche:
- Tutti i soldi del mondo: cosa c'è da sapere sul nuovo film di Ridley Scott
- American Hero, come fermare un massacro e diventare eroi
- Stoner arriva al cinema, con Casey Affleck protagonista
Mercoledì 22 Gennaio 2025
ArchivioDa regina a hacker: Claire Foy è Lisbeth Salander