Ha recitato con registi del calibro di Terrence Malick ('La sottile linea rossa'), Woody Allen ('Midnight in Paris'), Ken Loach ('Bread and Roses'), Wes Anderson ('Grand Budapest Hotel') e Peter Jackson ('King Kong'), ma Adrien Brody sarà forse ricordato per sempre grazie all'interpretazione che gli è valsa l'Oscar: quella nel film 'Il pianista' di Roman Polanski, che non a caso accompagnerà la sua premiazione durante il Festival di Locarno 2017.
LEOPARD CLUB AWARD
La kermesse svizzera ha infatti deciso di assegnare all'attore newyorkese, classe 1973, il Leopard Club Award. Si tratta del premio che dal 2013 omaggia una personalità del cinema capace di segnare l'immaginario collettivo: in precedenza l'avevano ricevuto Faye Dunaway (nel 2013), Mia Farrow (2014), Andy Garcia (2015) e Stefania Sandrelli (2016). La consegna ufficiale avverrà venerdì 4 agosto 2017, nel corso della seconda giornata del Festival, che si svolge dal 2 al 12 agosto. Contestualmente, verrà proiettato il film 'Il pianista'.
IL PIANISTA
Distribuito nelle sale durante il 2002, 'Il pianista' racconta la storia vera del musicista Wladyslaw Szpilman, un ebreo polacco che sopravvive miracolosamente alla distruzione del getto di Varsavia ad opera dei nazisti. La pellicola riuscì nell'impresa rara di convincere pubblico e critica insieme, tutti uniti nell'elogio, e la cerimonia degli Oscar dell'anno 2003 confermò gli entusiasmi assegnando ad Adrien Brody il premio come miglior attore protagonista, a Roman Polanski quello come miglior regista e a Ronald Harwood quello per la migliore sceneggiatura non originale (il film è un adattamento delle memorie dello stesso Wladyslaw Szpilman).
Domenica 22 Dicembre 2024
ArchivioAdrien Brody premiato al Festival di Locarno 2017