Sabato 6 Luglio 2024

E' morta Sharon Jones, regina del soul e cantante dei Dap-Kings

Si è spenta all'età di 60 anni la cantante dei Dap-Kings, famosi per il loro sound revival di musica soul e funk anni sessanta e settanta

Addio a Sharon Jones, cantante dei The Dap-Kings (Lapresse)

Addio a Sharon Jones, cantante dei The Dap-Kings (Lapresse)

New York, 19 novembre 2016  - E' morta la cantante afroamericana Sharon Jones, regina del soul. L'artista si è spenta nella serata di ieri, come annuncia il suo sito web ripreso da Liberation. 

Sharon Jones sale alla ribalta delle scene all'inizio del 2000. La cantante ha subito avuto un ruolo di primo piano nella scena musica soul con il suo gruppo, i Dap-Kings.  

Era malata da anni, nel 2013 aveva subito un intervento chirurgico per debellare un colangiocarcinoma, dovendo così rinviare l'uscita del suo album Give the People What They Want, uscito poi l'anno successivo per la Daptone Records. Nel 2015 aveva pubblicato Holiday Soul Party, un album di canzoni di natale in versione soul. 

Sharon Lafaye Jones è nata ad Augusta, 4 maggio 1956, è cresciuta a New York. Si è formata nel mondo del gospel lavorando alcuni anni come turnista e corista. Nel 2002, sotto il nome Sharon Jones & The Dap-Kings, ha pubblicato un album dal titolo Dap Dippin' with Sharon Jones and the Dap-Kings. Il gruppo da lei guidato ha ben presto riscosso molto interesse grazie al revival di musica soul e funk anni sessanta e settanta. 

Nel 2007 è apparsa nel film The Great Debaters - Il potere della parola. Nel corso della sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Michael Bublé, Lou Reed, David Byrne e Fatboy Slim (Here Lies Love).