Sabato 6 Luglio 2024
MARCO MANGIAROTTI
Magazine

Elio e le Storie Tese a Sanremo 2018, un lunghissimo Arrivedorci

"Festival, tour, disco. Poi basta" Elio, un tour e un disco poi l'addio Sanremo 2018: big, conduttori e date. Cosa sappiamo sul Festival

Elio e le storie tese tour d'addio ( NEWPRESS )

Elio e le storie tese tour d'addio ( NEWPRESS )

Milano, 12 dicembre 2017 - Storie estese. Elio, Faso, Cesareo, Christian Meyer, Jantoman, Diego Maggi, Paola Folli e Mangoni (artista a sé) saliranno stasera alle 21 sul palco del Forum per il loro Concerto di Arrivedorci, ex Ultimo Concerto, che anticipa il Tour d’Addio. Dove “Arrivedorci” è il pezzo che presenteranno al Festival di Sanremo per un saluto urbi et orbi a cuori unificati. Concerti, disco e altro dovranno consumarsi entro il 30 giugno 2018. Tassativo. E la cosa divertente è che stavolta è tutto incredibilmente vero. Per convincerci Elio, la band e Ferdinando Salzano di F&P Group sono ricorsi alla Cronologia. "Quando abbiamo annunciato a marzo che ci saremmo sciolti al Forum, non ci ha filato nessuno. Poi ne hanno parlato le Iene ed è stato vero. Seimila biglietti bruciati in due ore, un’esplosione di messaggi e di affetto. Salzano ci ha detto: “volete fare un tour?” Certo che lo volevamo fare!".

Elio e le storie tese (Ansa)
Elio e le storie tese (Ansa)

Scorretto? "No perché rimarrà qualcosa di irripetibile. Se poi qualcuno preferirà venire più vicino a casa, potrà entrare gratis con quel biglietto nel palazzetto più vicino". Le date. Il 2 aprile al Pala George di Montichiari (Brescia), il 21 alla Kioene Arena di Padova, il 3 maggio al Pala Alpitour di Torino, il 5 al Mandela Forum di Firenze, l’8 all’Rds Stadium di Genova, il 10 alla Unipol Arena di Bologna, il 12 al Pala Lottomatica di Roma, il 14 al Palapartenope di Napoli, il 17 al Pal’Art Hotel di Acireale (Catania), il 19 al Pala Florio di Bari, il 23 al Rds Stadium di Rimini. Manca la seconda data a Milano. E arriva la notizia che non si può ancora dire. «Tutto, dal tour a Sanremo, è nato di fretta – ammette Salzano –, stiamo cercando una grande idea».

Elio, un tour e un disco poi l'addio

Elio. «A noi piacerebbe rifare il Parco Lambro, ce lo ricordiamo bene». Poi, in privato, si parla di San Siro come opzione preferita tutta da verificare («Poi bisogna riempirlo»). Non ci sarebbe la data, bisogna inventarsi qualcosa. Panico fra i fan che ricordano tutto dei 37 anni di successi, cassette, hit, dischi e tour.

E dopo, farete come i Pooh? «Potrebbe succedere anche a noi: spin off di Mangoni, artista sempre su punto di esplodere, Dj Mendrisio (Christian Meyer) con un mix di tecno e jodel, Cesareo in duo con Dodi Battaglia. Abbiamo un sacco di idee. (Elio) "Io vorrei fare l’influencer". Si ritorna a Sanremo, "dove siamo arrivati due volte secondi per un errore del pubblico, questa volta vorremmo penultimi". Salzano: "Ero con Claudio e abbiamo visto il manifesto dell’Ultimo Concerto al Forum, lui ha subito detto: “perché non si sciolgono a Sanremo?". Elio: "Ce l’ha chiesto Claudio di dire addio al Teatro Ariston e noi siamo affettivamente legati al festival, lo guardavamo da piccoli. Ci ho scoperto Battisti che cantava ‘L’Avventura’. Era la ciliegina sulla torta. Un’occasione per scrivere fine a una bellissima storia, che può non piacere ma non assomiglia a niente. Strana, unica, poco italiana".

Sul disco. "Non siamo così organizzati, stiamo incidendo da mesi cose che ci piacciono, non ci piacciono, ci piacciono ancora. In confusione totale. Ci saranno il nostro “ultimo singolo” “Licantropo Vegano” e “Arrivedorci”, scritta negli ultimi giorni, che è unicamente ispirata a Stanlio e Ollio". Sul concerto di stasera al Forum. "Non vogliamo spoilerare, ci saranno cose da Oh! Oohh!! Ooooh!!!, un concerto lungo e la gente tornerà a casa soddisfatta. Unico limite: l’orario dell’ultimo metrò". Il precedente. "Un Concerto d’Addio al Ciak nel 1988, quando la gente equivocò che ci saremmo divisi davvero (avevamo precisato sottovoce: solo l’incasso)".