Riuscite a vederlo? Quel microscopico puntino blu disperso in un mare di rocce e polvere color rame è il rover Curiosity che trotterella tutto solo su Marte. È stato immortalato dal Mars Reconnaissance Orbiter, la sonda della Nasa che a sua volta orbita intorno al Pianeta Rosso per raccogliere dati scientifici.
OSSERVATO SPECIALE
La foto pubblicata dalla Nasa è stata scattata lo scorso 5 giugno, grazie al potente occhio di HiRISE (High Resolution Imaging Science Experiment), la fotocamera installata a bordo del Mars Reconnaissance Orbiter. Più o meno ogni tre mesi la sonda monitora il paesaggio intorno a Curiosity, studiandone i cambiamenti causati dall'erosione del terreno e dalle modifiche morfologiche delle dune.
MISSIONE NON STOP
Il rover è lungo circa 3 metri e visto dall'alto sembra un piccolo oggetto insignificante disperso nella vastità del suolo marziano. In realtà, non si sta muovendo a caso: sta infatti scalando il Monte Sharp, l'imponente struttura geologica che domina il cratere Gale. Curiosity si muove di poche decine metri al giorno, raccogliendo immagini e campioni di roccia che potrebbero svelare nuovi segreti sull'origine di Marte.
UN PO' PIÙ BLU
Per quanto minuscolo, il rover appare più blu di quanto non sia in realtà. Questo dipende dal filtro speciale di cui è dotata la fotocamera HiRISE, che aiuta gli scienziati a cogliere sfumature della superficie marziana che non potrebbero essere percepite in modo naturale dall'occhio umano. In molti hanno trovato similitudini tra questa nuova immagine della Nasa e l'iconica Pale Blue Dot (in italiano "pallido puntino azzurro"); tanto per il tocco di blu, quanto per l'umanissima sensazione di "solitudine cosmica" che traspare dalla foto.
MagazineQuanto è solo il rover Curiosity su Marte?