Il 25 giugno è stata battuta all'asta una mappa di Disneyland risalente all'anno 1953. A furia di rilanciare, il prezzo finale è stato di 708mila dollari: secondo gli esperti di Van Eaton Galleries, specializzati in aste legate al mondo dell'animazione e fautori di questa particolare vendita, si tratta della cifra più alta mai pagata per una mappa legata al mondo Disney.
PERCHÉ LA MAPPA È COSÌ IMPORTANTE?
La mappa in questione (la vediamo nella foto che apre questo articolo) è stata disegnata e colorata a mano da Walt Disney e dall'artista Herb Ryman tra il 26 e il 27 settembre del 1953: si tratta della visualizzazione di ciò che Disney stava per proporre agli investitori nel tentativo di finanziare la costruzione del primo parco di Disneyland (che effettivamente aprì i battenti il 17 luglio 1955 ad Anaheim, nella periferia di Los Angeles).
LA STORIA DELLA MAPPA
Dopo averci lavorato per tutto il weekend del 26-27 settembre 1953, la mappa venne affidata a Roy Disney, fratello di Walt, che la portò all'incontro newyorkese con gli investitori. Nei mesi successivi la piantina fu ricolorata e alcune linee del disegno furono rese più evidenti. Alla fine venne donata da Walt Disney all'amico Grenade Curran ed è rimasta di proprietà della famiglia Curran per circa 20 anni, prima di essere acquistata dal collezionista Ron Clark.
MagazinePrezzo record per la mappa di Disneyland