Londra, 20 maggio 2017 - Pippa Middleton ha detto 'sì'. Il matrimonio più atteso dagli inglesi è stato celebrato questa mattina (alle 12.15, ora italiana), nella chiesa di St Mark, nel piccolo villaggio di Englefield (Berkshire). Nozze quasi reali per la sorella di Kate: non tanto per il numero di invitati (solo 150) quanto per il costo totale che lieviterebbe intorno alle 250mila sterline. Lo sposo del resto è un ricco finanziere, James Matthews, 41 anni, che Pippa ha conosciuto sull’isola caraibica di St. Barts, dove la famiglia di lui possiede un resort di lusso.
Pippa Middleton, matrimonio extra lusso. Quanto vale il 'sì'
ABITO DA SOGNO - Abito in pizzo dall'ampia gonna, velo sui capelli raccolti in uno chignon e tiara, Pippa Middleton è arrivata a bordo di una Jaguar Mark V. Ha poi percorso la navata della chiesa accompagnata dal padre Michael e preceduta dalle damigelle d'onore e dai due paggetti di eccezione, i nipoti George e Charlotte, deliziosi in bianco e colori tenui pastello. Il vestito di Pippa, disegnato su misura da Giles Deacon, è pensato per sembrare senza cuciture. Il velo di Stephen Jones è in tulle. Le scarpe, color avorio, portano la firma di Manolo Blahnik.
FOCUS Pippa e l'abito principesco made in Britain - di EVA DESIDERIO
KATE - Look impeccabile anche per la sorella Kate Middleton, in rosa antico con un grazioso cappello in pendent. La Duchessa di Cambridge si è occupata personalmente di gestire l'ingresso dei principini e degli altri bambini nella chiesa. La madre della sposa, Carole Middleton, ha scelto invece un look cipria.
MEGHAN NON C'E' - C'era grande attesa per Meghan Markle, fidanzata di Harry, che i media davano come invitata alle nozze, ma che in chiesa non si è fatta vedere. La star della tv americana potrebbe raggiungere la famiglia reale per il party, che si terrà in casa Middleton a Bucklebury. Tra i vip ospiti, il campione di tennis Roger Federer, accompagnato dalla moglie Mirka.
OSPITI PER CASO - Fuori dalla chiesa c'erano anche 300 abitanti di Englefield, selezionati per assistere alla cerimonia da dietro un recinto. Una collocazione non apprezzata dai tanti fotografi.