Sabato 6 Luglio 2024

Il Piacere della lettura con Susanna Tamaro: "Va' dove ti porta la Tigre"

In edicola per una settimana da sabato 8 ottobre il nuovo numero del supplemento di Qn dedicato alla cultura, allo spettacolo, alla storia, all'arte, alla grande cucina, ai viaggi

Susanna Tamaro, protagonista del Piacere della lettura

Susanna Tamaro, protagonista del Piacere della lettura

Firenze, 6 ottobre 2016 - “Giro in moto col chiodo, vado dove mi porta la Tigre”. Susanna Tamaro si racconta a “Il Piacere della lettura” - il supplemento che Qn dedica ogni settimana alla cultura, allo spettacolo, alla storia, all'arte, alla grande cucina e ai viaggi – in edicola da sabato 8 ottobre. Cinquantasette anni, fisico e grinta da ragazzina, milioni di copie vendute con il romanzo del '94 “Va' dove ti porta il cuore” torna con il libro “La Tigre e l'Acrobata”, una favola sul senso della vita.

Sul Piacere della lettura ampio spazio all'attualità cercando di rispondere al quesito: la colpa ricade dai padri, o dai nonni, sui figli? In Italia la colpa si può davvero mai superare? Prova a rispondere Lorenzo Pavolini, in questi giorni protagonista al “900fest 2016” di Forlì. Dalla Romagna all'Umbria,“Il Piacere” è andato alla scoperta della nuova edizione della manifestazione più golosa d'Italia: Eurochocolate. Per l'approfondimento storico, invece, è protagonista Firenze vista con gli occhi di Carlo Levi nel periodo in cui scrisse il suo libro più famoso “Cristo si è fermato a Eboli”. Anche la scienza torna agli anni del nazismo con Heisenberg e l’atomica hitleriana.

Con “Il Piacere” la scienza arriva anche tra i fornelli: Ettore Bocchia svela i segreti della cucina molecolare. La musica diventa sacra con monsignor Massimo Palombella, maestro direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina, il coro del Papa. Tra i protagonisti televisivi, Dario Vergassola sogna di essere Woody Allen, mentre “Gli Emiliani” puntano alla finale di “Pechino Express”.

“Il Piacere della lettura” è ideato da Bruno Vespa e Andrea Cangini e curato da Pier Paolo Ciuffi e dalla redazione cultura e spettacoli di Qn.