Roma, 27 febbraio 2017 - Clamoroso errore agli Oscar 2017 (rivivi la diretta). Sono le 6.08 in Italia quando a Los Angeles si chiude la premiazione dei vincitori con la categoria miglior film. "La La Land", indica Warren Beatty, incaricato della premiazione con Faye Dunaway (è lei a prinunciare il nome) per celebrare i cinquant'anni di "Bonnie&Clyde". Un trionfo che sembra annunciato dopo le 14 nomination incassate dal film di Damien Chazelle. Tutti salgono sul palco, cast e registi. Arrivano le prime dichiarazioni, i tre produttori ringraziano e quasi si commuovono. Ma c'è stato un equivoco, l'annuncio è sbagliato: a Warren Beatty non è stata consegnata la busta giusta. Ecco il perché di quei secondi di attesa prima dell'annuncio, letto alla fine dalla Dunaway. Ha vinto Moonlight. Imbarazzo in sala, Emma Stone e compagnia lasciano velocemente i riflettori ai colleghi. E la gaffe non finisce qui. PriceWaterhouseCooper, società che si occupa del conteggio dei voti agli Oscar, ha annunciato di aver aperto un'inchiesta sull'errore. "Ci scusiamo sinceramente con Moonlight e La La Land, Warren Beatty, Faye Dunaway e tutti i telespettatori per quanto accaduto durante l'annuncio del miglior film - dice PWC -. I presentatori hanno ricevuto per errore la busta sbagliata, errore che è stato immediatamente corretto appena scoperto. Stiamo investigando su quanto è accaduto e siamo profondamente dispiaciuti che sia successo".
Un fuori programma da brivido in una serata caratterizzata dalla protesta anti-Trump e dal ricordo di Bill Paxton, prematuramente scomparso ieri a 61 anni. Per La La Land solo 6 statuette. Nulla da fare per Fuocoammare, il documentario di Gianfranco Rosi sugli sbarchi dei migranti a Lampedusa.
FOCUS / I momenti più imbarazzanti nella storia degli Oscar
I VINCITORI - Emma Stone miglior attrice, Casey Affleck miglior attore e Damien Chazelle miglior regista con La La Land. Sono solo alcuni dei vincitori della notte degli Oscar 2017. E c'è anche un pizzico di Italia a Los Angeles: il premio per il miglior trucco va ad Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson per Suicide Squad.
Le reazioni al trionfo di Moonlight
Miglior film - Moonlight, Dede Gardner, Adele Romanski, Jeremy Kleiner Moonlight
Miglior attore - Casey Affleck, Manchester by the Sea
Miglior attrice - Emma Stone, La La Land
Miglior regista - Damien Chazelle, La La Land
Miglior attrice non protagonista - Viola Davis, Barriere
Miglior attore non protagonista - Mahershala Ali, Moonlight
Miglior film straniero - Il cliente, Asghar Farhadi
Miglior film d'animazione - Zootropolis, Byron Howard, Rich Moore, Clark Spencer
Migliore sceneggiatura originale - Manchester by the Sea, Kenneth Lonergan
Miglior canzone originale - City Of Stars (La La Land) Justin Hurwitz, Benj Pasek, Justin Paul
Migliore colonna sonora - La La Land, Justin Hurwitz
Miglior sceneggiatura non originale (La La Land) · Barry Jenkins, Tarell Alvin McCraney
Miglior fotografia - Linus Sandgren, La La Land
Miglior montaggio - John Gilbert, Hacksaw Ridge
Migliori effetti speciali - Il libro della giungla, Robert Legato, Dan Lemmon, Adam Valdez,
Miglior cortometraggio d'animazione - Piper, Alan Barillaro, Marc Sondheimer
Migliore scenografia -Sandy Reynolds-Wasco, La La Land
Miglior sonoro - Peter Grace, Robert Mackenzie, Kevin O'Connell e Andy Wright, Hacksaw Ridge
Miglior Costumi - Colleen Atwood, Animali Fantastici e dove trovarli
Miglior documentario - O.J.: Made in America
Miglior corto documentario - The White Helmets
Miglior cortometraggio - Sing
Miglior trucco, Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson. Suicide Squad
Oscar 2017, folla a Trafalgar square per il film iraniano
L'IRANIANO NON VA - Un'assenza pesante quella del regista iraniano Asghar Farhadi alla notte degli Oscar 2017. Il suo 'Il Cliente' viene premiato come miglior film straniero, ma lui non si presenta alla cerimonia di consegna per protesta contro il bando anti-immigrazione del presidente Donald Trump da sette Paesi a maggioranza islamica, compreso l'Iran.Charlize Theron e Shirley McLaine leggono il suo messaggio, accolto da una standing ovation. "La mia assenza è dovuta al rispetto per i miei concittadini e per quelli degli altri 6 Paesi che hanno subito un affronto a causa di una legge disumana che ha impedito l'ingresso negli Stati Uniti agli stranieri. Sividere il mondo tra noi e gli altri, 'i nemici', crea paura e una giustificazione ingannevole per l'aggressione e la guerra...il cinema può catturare le qualità umane,abbattere gli stereotipi e creare quell'empatia che oggi ci serve più che mai".
Oscar 2017, i film più belli dal '70 ad oggi