Los Angeles, 25 febbraio 2017 - Sale la febbre da statuetta. E' partito il conto alla rovescia per gli Oscar 2017 che nella notte fra domenica 26 e lunedì 27 febbraio premieranno i migliori film del 2016. Con l'exploit delle 14 nomination, 'La La Land' è il superfavorito: ma riuscirà nella grande impresa di entrare nell'Olimpo dei 'Big Five'? Per conoscere i vincitori basterà seguire la diretta tv, trasmessa anche in chiaro. Mettetevi comodi però, la questione sarà al solito lunga. Vi state chiedendo dove vedere gli Oscar in televisione? Ecco le indicazioni su orari, canali, e streaming.
Oscar 2017, i film più belli dal '70 ad oggi
LA DIRETTA TV - La diretta dal Dolby Theatre di Los Angeles con il red carpet e tutte le premiazioni parte domenica 26 alle 22.50 e sarà visibile sia sulla pay tv Sky Cinema Oscar HD (canale 304) che in chiaro su Tv8 (canale 8). Ospiti in studio anche Diletta Leotta, volto di Sky Sport, e Frank Matano, giudice di Italia`s Got Talent.
LE REPLICHE - La replica sarà trasmessa integralmente su Sky Cinema Oscar HD dalle 10.20 di lunedì 27 febbraio, mentre un sunto con 'Il meglio della notte degli Oscar 2017' andrà in onda lunedì dalle 21.15 su Sky Cinema HD (poi anche su Sky On Demand) e sempre lunedì dalle 23.30 su Sky Uno HD.
STREAMING - Il red carpet potrà essere seguito in streaming sul sito degli Oscar e su Sky GO. La premiazione solo su Sky Go
I RECORD ATTESI - Nel toto Oscar, si diceva, scontato è il successo di La La Land. Si scommette però sul numero di statuette che riuscirà ad ottenere il musical di Damien Chazelle: l'impresa è battere la concorrenza nelle cinque categorie principali per entrare nella storia. Un'impresa riuscita solo ad 'Accadde una notte' (1935), 'Qualcuno volò sul nido del cuculo' (1976) e 'Il silenzio degli innocenti' (1992). La La Land potrebbe eguagliare, o addirittura superare, le 11 statuette di 'Ben Hur' (1959) e 'Il signore degli anelli - Il ritorno del re' (2003).
Sul fronte attori, si segnala il grande ritorno degli afroamericani. Se nominati su venti sono neri. Denzel Washington ('Barriere - Fences'), Mahershala Ali ('Moonlight'), Ruth Negga ('Loving'), Viola Davis ('Barriere - Fences'), Naomie Harris ('Moonlight') e Octavia Spencer ('Il diritto di contare'). Record assoluto di nomination agli Oscar per Meryl Streep, che quest'anno incassa la ventesima per la sua interpretazione in 'Florence'. Isabelle Huppert, nominata per 'Elle', potrebbe essere la terza straniera a riuscire nell'impresa dopo Sophia Loren e Marion Cotillard.
Oscar 2017, una notte all'insegna delle proteste anti-Trump
Oscar 2017, folla a Trafalgar square per il film iraniano