Martedì 5 Novembre 2024
ANDREA BONZI
Magazine

Nightmare Before Christmas, il sequel sarà a fumetti

Dopo 25 anni, tornano Jack Skeletron e il cane Zero, protagonisti del film prodotto da Tim Burton nel 1993: TokyoPop pubblicherà il sequel a fumetti entro il prossimo anno.

Un fotogramma del film con Jack Skeletron e il cane Zero

Un fotogramma del film con Jack Skeletron e il cane Zero

Bologna, 3 agosto 2017 - Sarà Zero, delizioso cane fantasma compagno di Jack Skeletron, il protagonista del seguito a fumetti di Nightmare Before Christmas. Già, perché il film d'animazione prodotto da Tim Burton, perla di humor nero e fantasy che risale al lontano 1993 (il doppiaggio del protagonista era stato affidato a Renato Zero), avrà un sequel su carta. Gli autori non sono ancora noti, la casa editrice sarà TokyoPop che in questi anni ha pubblicato fumetti (soprattutto manga), film d'animazione e live action, anche questi provenienti dall'oriente.

Dunque, a distanza di ben 25 anni (il graphic novel è previsto per il 2018), Jack -  che in vita era un anestesista di origine coreana, Jack Eun-Ji secondo quanto raccontato dallo stesso Tim Burton - tornerà, anche se il protagonista di questa avventura su carta sarà il cane Zero, una sorta di segugio fantasma. Del resto gli animali - meglio se zombie o fantasmi - sono sempre stati un pallino di Burton: anche in Frankenweenie, film in stop motion del 2012, il protagonista resuscita Sparky, il suo cane, investito mentre sta inseguendo una palla da baseball. 

Tornando a Nightmare before Christmas, la crossmedialità fa parte della saga: un prequel e un sequel erano già stati prodotti attorno al 2000 come videogiochi: si tratta di Il re di Halloween e Attenti al BaBau. Inoltre, al 2004 risale l'adattamento a fumetti del film, creato da Jun Asuka e pubblicato inizialmente in Giappone (e in Italia dal 2008).