Ci sono le prese di corrente, il collegamento wi-fi, poltrone, tavoli, sedie e sale riunioni: e tutto attorno ci sono le fronde degli alberi e il canto degli uccellini: siamo a Redmond, negli Stati Uniti, presso la sede di Microsoft, dove il colosso dell'informatica ha il proprio quartier generale e dove ha terminato la costruzione di uffici sugli alberi. Lo scopo è incrementare la creatività e la capacità di concentrazione dei dipendenti, perché varie ricerche scientifiche hanno dimostrato che queste abilità aumentano se siamo in mezzo alla natura. Migliora anche la felicità, elemento tutt'altro che trascurabile.
GLI UFFICI SUGLI ALBERI DI MICROSOFT
La costruzione è avvenuta nel corso dell'estate e a metà ottobre è avvenuta l'inaugurazione ufficiale. L'idea degli uffici sugli alberi, evoluzione concettuale della tradizionale casa sull'albero, fa parte di un progetto più ampio che intende edificare spazi di lavoro alternativi per incoraggiare le persone assunte da Microsoft a escogitare approcci lavorativi nuovi. Sostanzialmente, verranno progressivamente costruiti ambienti all'aria aperta, connessi telematicamente gli uni con gli altri, e poi ogni dipendente sarà libero di svolgere le proprie mansioni dove crede, fatti salvi eventuali limiti operativi.
IL VANTAGGIO DI REDMOND
Microsoft è avvantaggiata, in un progetto di questo tipo: il suo quartier generale si trova all'interno di un'area grande circa due chilometri quadrati che è già dotata di alberi, prati e un certo numero di animali selvatici. Bret Boulter, che ha coordinato il progetto per conto di Bill Gates, ha commentato: “Non eravamo obbligati a portare la natura all'interno dei nostri spazi urbani: noi siamo già immersi nella natura”.
GLI UFFICI SUGLI ALBERI: IL VIDEO
Leggi anche:
- Dimmi che musica ascolti e ti dirò quanto sei psicopatico
- Vuoi fare un tour virtuale di una nave affondata?
- Star Wars 8, il (furbissimo) trailer de 'Gli ultimi Jedi'
MagazineMicrosoft, l'ufficio è sull'albero. Svolta 'nature'