Un rarissimo scheletro di dodo completo al 95% è stato battuto all'asta per la cifra di 346.300 sterline, più di 400mila euro. La vendita è avvenuta a Billingshurst, nel Regno Unito, attraverso la casa d'aste Summers Place Auctions. Si tratta di un evento unico negli ultimi cento anni: l'ultima asta per uno scheletro di dodo era infatti avvenuta nel 1914.
IL DODO: BREVE STORIA TRISTE
Per i pochi che non lo sapessero, il dodo era un uccello alto circa un metro e incapace di volare, che visse nelle isole Mauritius fino alla fine del XVII secolo. Il pennuto, che pesava circa 30 chili ed era forse piuttosto impacciato nei movimenti, si estinse rapidamente dopo lo sbarco dei marinai portoghesi e olandesi, che distrussero il suo habitat e importarono specie antagoniste come maiali, ratti e cani. La scomparsa non ha tuttavia impedito all'animale di diventare un'icona pop, che torna ciclicamente in fumetti e film d'animazione (vedi ad esempio 'L'era glaciale').
PEZZO DOPO PEZZO
Lo scheletro portato sotto i riflettori mondiali da Summers Place Auctions è il risultato di un lavoro di ricerca e assemblaggio durato quattro decenni, per merito di un appassionato che ha iniziato a comprare le prime ossa da collezioni private a partire dagli anni Settanta. La ricostruzione del dodo è stata quindi possibile mettendo insieme pezzi appartenuti a esemplari diversi.
CHI HA VINTO
L'acquirente che si è aggiudicato l'asta è un collezionista privato che ha fatto pervenire la sua offerta via telefono: 280mila sterline più gli extra per coprire le spese del banditore, per una cifra complessiva di 346.300 sterline. Si tratta di una valutazione importante, che tuttavia è lontana dalle 500mila sterline pronosticate nei giorni precedenti la compravendita.
UN EVENTO (FORSE) IRRIPETIBILE
Come sottolineato da un portavoce di Summer Place Auctions, al mondo esistono solo altri dodici scheletri completi, e solo uno di questi è formato da ossa provenienti da un unico esemplare. La Repubblica di Mauritius ha inoltre imposto il divieto di esportare ulteriori ossa di dodo al di fuori del paese: è molto improbabile quindi che lo sfortunato volatile finisca ancora al centro di qualche asta.
RECORD IMBATTUTO
La Summer Place Auctions detiene il primato dello scheletro più caro di sempre: nel novembre 2013 ha infatti venduto al Natural History Museum della Danimarca uno scheletro integro di Diplodocus, il dinosauro gigante dal collo lungo, per la cifra record di 400mila sterline, quasi 470mila euro.
MagazineLo scheletro di dodo venduto all asta per 400mila euro