Ci sono voluti 46 anni, ma alla fine Yoko Ono riceverà i crediti ufficiali per aver contribuito a scrivere 'Imagine' (1971), uno dei brani più famosi del John Lennon post-Beatles. David Israelite, CEO della National Music Publishers Association, ha infatti affermato che il procedimento per inserirla come coautrice della canzone è ormai avviato.
PERCHÉ AGGIUNGERLA?
Il testo di 'Imagine' è stato pesantemente influenzato da 'Grapefruit', raccolta di poesie scritte da Yoko Ono. In un componimento si invita continuamente il lettore a immaginare situazioni differenti, esattamente come accade nella canzone, anche se i versi di Ono sono più enigmatici rispetto a quelli di Lennon.
JOHN LENNON SAREBBE D'ACCORDO
Nel corso di un'intervista concessa a BBC nel 1980, lo stesso John Lennon aveva ammesso che Yoko Ono meritava di figurare come coautrice di 'Imagine': "Molte cose di quella canzone, le strofe e il concetto, sono merito suo. Ma a quel tempo ero più egoista e più maschilista e ho omesso di menzionare il suo contributo". E con un tono che denuncia la sua vergogna per quell'atto sessista, aggiunge: "Se fosse stata un uomo... ma quando ho scritto 'Imagine' l'ho accreditata solo a me, perché, sai, lei era solamente mia moglie e non inserisci il nome di tua moglie fra gli autori di quello che scrivi".
IMAGINE: IL VIDEO CON IL TESTO IN SOVRIMPRESSIONE
Leggi anche: John Lennon e Yoko Ono, il film è in lavorazione
MagazineImagine di John Lennon l'ha scritta anche Yoko Ono