Venerdì 18 Ottobre 2024

I pesci hanno un loro canto, proprio come gli uccelli

I pesci emettono suoni differenziati per stare uniti nella caccia o per difendere il loro territorio. Lo rivela uno studio australiano.

Anche i pesci cantano in coro - Foto: Michael Patrick O'Neill / Alamy

Anche i pesci cantano in coro - Foto: Michael Patrick O'Neill / Alamy

I pesci, esattamente come gli uccelli, hanno un canto che li contraddistingue. Lo ha rivelato uno studio della Curtin University in Australia, che per un anno e mezzo ha registrato i suoni dei fondali oceanici per identificare meglio i cori di varie specie marine. 
SUONI DIVERSI TRA LORO
Per 18 mesi, i ricercatori hanno lasciato dei particolari rilevatori di rumori marini a 21.5 chilometri a largo di Port Headland (Australia occidentale) e vicino alla riva. Al termine dell'analisi è stato possibile identificare ben sette cori diversi, registrati principalmente all'alba e al tramonto durante la tarda primavera e l'inizio dell'autunno. Quelli più particolari sono tre: una sorta di grugnito paragonato da uno studioso al suono del gioco da tavolo "L'allegro chirurgo", un canto simile a quello di una sirena e un verso più tranquillo e lento. 
PERCHÉ I PESCI CANTANO  
Nel mondo dei pesci, questi canti giocano un ruolo importante nella riproduzione, nell'alimentazione e nei combattimenti per accaparrarsi i "territori". I predatori notturni emettono suoni per rimanere uniti nella caccia, mentre quelli attivi durante il giorno cantano per difendere le loro zone. Ascoltare i cori dei pesci è importante per studiare da un'altra prospettiva i loro ecosistemi, specialmente nelle acque caratterizzate da una scarsa visibilità.