Ora la febbre mediatica è calata, ma a metà del 2016 sembrava che non potessimo vivere senza giocare a 'Pokémon Go', il videogioco in realtà aumentata (AR, da Augmented Reality) che ancora oggi vanta 65 milioni di utenti attivi. In cerca di un secondo successo, i produttori Niantic si sono gettati sull'universo narrativo di Harry Potter: girava da qualche tempo l'indiscrezione che avessero un nuovo gioco in canna, ma ora giunge la conferma ufficiale: 'Harry Potter: Wizards Unite' uscirà nel corso del 2018 e sarà coprodotto da Warner Bros. Interactive.
DAI POKÉMON A HARRY POTTER, PASSANDO PER INGRESS
Se il successo di 'Pokémon Go' ha favorito le iniziative commerciali di Niantic, l'influenza maggiore sul futuro 'Harry Potter: Wizards Unite' è stata però quella di un altro gioco dell'azienda statunitense, vale a dire 'Ingress'. Si tratta del primo gioco AR prodotto e sviluppato da Niantic e rilasciato nel 2013. Mescolando la realtà in carne e ossa con elementi digitali, consentiva agli utenti di utilizzare il loro smartphone per collezionare potenziamenti e conquistare/difendere determinati posti, per esempio biblioteche o musei.
COME SARÀ HARRY POTTER: WIZARDS UNITE?
In base al comunicato stampa di Niantic, coloro che scaricheranno la app sul proprio telefonino potranno utilizzarla per “scoprire e combattere bestie leggendarie e allearsi con altri giocatori allo scopo di affrontare e sconfiggere potenti nemici”. Resta da capire se questi ultimi saranno personaggi completamente digitali oppure se gli utenti potranno scegliere di quale fazione fare parte, se i Mangiamorte di Voldemort o i sostenitori di Albus Silente. Considerando però come funzionava 'Ingress', che appunto divideva i giocatori in due gruppi contrapposti, è facile immaginare qual è stata la direzione presa da 'Harry Potter: Wizards Unite'.
ESCE NEL 2018 E NON È UN CASO
Nel 2018 uscirà non solo il gioco AR, ma anche il film 'Animali fantastici e dove trovarli 2', ambientato qualche decennio prima dell'ingresso di Harry Potter nella scuola di Hogwarts. Warner Brothers, che ha prodotto e produrrà tutti i film dell'universo narrativo inventato da J.K. Rowling, ha affidato la coproduzione di 'Harry Potter: Wizards Unite' al ramo aziendale che si occupa di videogame (Warner Bros. Interactive). Insomma, è lecito aspettarsi che il gioco AR si intrecci con quanto vedremo su grande schermo, assecondando in questo modo una strategia commerciale che punta a far fruttare i mercati secondari innescati da un film.
Leggi anche:
- World of Warcraft: ecco il plastico da Guinness / VIDEO
- C'è un reality show giapponese in cui non accade nulla
- Vuoi fare un tour virtuale di una nave affondata?
MagazineIl nuovo Pokémon Go? Con Harry Potter