In un recente post pubblicato sul sito Pottermore e dedicato alla famiglia di Harry Potter, la scrittrice J.K. Rowling ha rivelato che il maghetto con gli occhiali e la cicatrice in fronte non è l'unico ad aver portato quel nome nel mondo dei maghi: il suo bisnonno si chiamava infatti nello stesso modo. Dunque esistono due Harry Potter.
BISNONNO POTTER
Si scopre che il vecchio Harry ha lavorato per il Wizengamot, cioè il tribunale supremo dei maghi britannici, dal 1913 al 1921. Salta anche fuori che fu al centro di un certo scompiglio quando condannò pubblicamente la decisione dell'allora ministro della magia di impedire ai maghi di aiutare i babbani (cioè gli umani non dotati di poteri) nel tentativo di venire a capo della Prima Guerra Mondiale. Questa presa di posizione contribuì all'esclusione della famiglia Potter dai cosiddetti "Sacred Twenty-Eight", cioè le 28 famiglie che negli anni Trenta erano considerate totalmente di sangue puro, nel senso del sangue magico.
LIBRI, FILM OPPURE NIENTE?
Il post di J.K. Rowling fornisce una genealogia della famiglia Potter, risalendo indietro fino al XII secolo. Non è però chiaro se si tratta di un regalo ai fan che termina qui, oppure se in qualche modo fa parte del lavoro preparatorio in vista di un nuovo romanzo, racconto o film. La mente vola subito alla saga cinematografica di 'Animali fantastici e dove trovarli', che inizia nell'anno 1926, ma che sappiamo prevede una serie di flashback: in un caso come nell'altro, c'è margine per una comparsata di Harry Potter (il primo, il bisnonno). Esiste anche la possibilità che in realtà il trisavolo del mago con la cicatrice compaia in uno dei nuovi libri che sono in fase di scrittura. Staremo a vedere.
Leggi anche:
- J.K. Rowling, in arrivo due nuovi romanzi
- Animali fantastici e dove trovarli: tutti i dettagli sul film
MagazineJ.K. Rowling rivela: ci sono due Harry Potter