Mercoledì 4 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Golden Globe, domina 'La La Land'. Sette premi e record

Il film di Damien Chazelle con Emma Stone e Ryan Gosling è stato il più premiato della storia dei riconoscimenti assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association

 Ryan Goslin, Emma Stone, Damien Chazelle e Justin Hurwitz  (Ansa)

Ryan Goslin, Emma Stone, Damien Chazelle e Justin Hurwitz (Ansa)

Los Angeles,9 gennaio 2017  -  Come previsto il musical La La Land è stato protagonista assoluto nella 74esima edizione del Golden Globe Award. Il primo grande appuntamento della stagione dei premi cinematografici, quello dei riconoscimenti assegnati dalla stampa straniera di Hollywood, il musical ha conquistato sette premi. 

Riconoscimenti prestigiosi e a cui la produzione puntava: quello di migliore attore (Ryan Gosling), attrice (Emma Stone), miglior regista (Damien Chazelle), migliore sceneggiatura (ancora Chazelle), migliore canzone originale ("City of Stars"), migliore colonna sonora originale (Justin Hurwitz) insieme a quello per la miglior pellicola di commedia o musical. "E' un film per coloro che sognano", ha commentato Emma Stone nel ricevere la statuetta.

'La Lan Land' è stato il film più premiato nella storia dei Gloden Globes, meglio dei sei premi raggiunti da "Qualcuno volo' sopra il nido del cuculo' nel 1975. Il film racconta la storia di Mia, giovane e aspirante attrice, e Sebastien, un jazzista, che si conoscono a Los Angeles e rincorrono i propri sogni ma al tempo stesso devono fare i conti con la frustrazione degli esordi. 

Riconoscimento di rilievo assegnato dalla Hollywood Foreign Press Association, quello a 'Moonlight' del cineasta afroamericano Barry Jenkins, che ha portato a casa il premio come migliore pellicola drammatica. Casey Affleck, protagonista di 'Manchester by the Sea', ha vinto come miglior attore drammatico, mentre a Viola Davis è andato il premio miglior attrice non protagonista in 'Fences'. Miglior attrice drammatica Isabelle Huppert per 'Elle'.