Una trottola ruota all'interno della Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta del fidget spinner, il gadget più trendy dell'ultima estate, che ora, nonostante la moda sia un po' scemata, è arrivato nello spazio, diventando protagonista di un video che vede coinvolti gli astronauti della base orbitante (c'è anche il nostro Paolo Nespoli).
GIRA, GIRA, GIRA
Il filmato ci mostra gli astronauti mentre si dilettano con il fidget spinner, eseguendo dei trick e rotolando scherzosamente a loro volta come se fossero delle trottole. Come si può vedere, il gadget è brandizzato Nasa: la rotazione del logo evidenzia che una volta lasciato libero di fluttuare, il fidget spinner gira come se fosse un "pezzo unico", con il cuscinetto a sfera che ruota insieme al resto del corpo del giocattolo.
NO, (OVVIAMENTE) NON RUOTA ALL'INFINITO
Il fatto che il fidget spinner si trovi nello spazio, in un ambiente di microgravità, potrebbe indurre a pensare che ruoti più a lungo di quanto accade sulla Terra. Tuttavia non è così: all'interno della ISS è comunque presente l'aria, che crea attrito frenando la corsa della trottola, nonostante il perno centrale sia del tutto libero (di norma deve infatti essere tenuto tra due dita).
MagazineTrottola spaziale, il fidget spinner sulla Stazione Internazionale