Sabato 23 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Ferragosto, ecco perché si festeggia

Dalle origini romane, attraverso il cristianesimo, ad una terza versione laica moderna, fatta di gite fuori porta e grigliate. Ecco perchè festeggiamo il Ferragosto Traffico Ferragosto, segui gli aggiornamenti in tempo reale

Cocomero, uno degli immancabili di Ferragosto (Ansa)

Cocomero, uno degli immancabili di Ferragosto (Ansa)

Roma, 14 agosto 2017 - Grigliate luculliane e fuochi d'artificio: il Ferragosto è una festività tipicamente italiana dalle origini antichissime. Celebrata il 15 agosto, è tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta e accompagnata da lauti pranzi al sacco o banchetti pantagruelici. Ma perché si festeggia?

Buon Ferragosto, frasi di auguri originali e divertenti

Traffico Ferragosto, segui gli aggiornamenti in tempo reale

LE ORIGINI ROMANE - Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) e indica una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. Si trattava di un periodo di riposo e festeggiamenti nato dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso, dio della terra e della fertilità nella religione romana. Oltre alla palese auto-promozione politica, lo scopo dell'antico Ferragosto era di collegare le principali festività agostane e fornire un periodo di riposo adeguato, detto Augustali. Durante i festeggiamenti erano organizzate corse di cavalli, mentre buoi, asini e muli venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Se vi sembra una storia già sentita, è perché queste tradizioni vivono ancora oggi pressoché immutate nel 'Palio dell'Assunta' che si svolge a Siena il 16 agosto. 

SINCRETISMO CATTOLICO - Con sommo dispiacere di chi avrebbe preferito settimane di festeggiamenti a una sola giornata di riposo, la laica eredità romana si è allineata alla religione cattolica. E così la Chiesa ha battezzato un giorno, il 15 agosto, festa celebrativa dell'Assunzione di Maria al cielo con anima e corpo, simboleggianti la morte e la rinascita. La tradizione della gita fuori porta, invece, è un antico retaggio fascista, quando nei giorni intorno al 15 agosto i treni popolari offrivano tariffe agevolate per chi viaggiava verso città o località di vacanza.

LA FINE DELL'ESTATE - E poi, diciamolo, ci sarà un motivo se Ferragosto è il Capodanno d'estate. La stessa ansia da prestazione, da 'cosa fai a Ferragosto', da organizzazione Masterchef per le nostre tavole. L'ultimo mese delle vacanze estive ci prepara ad un nuovo inizio, esattamente come Capodanno promette di azzerare l'anno precedente e ricominciare da capo. Certo, quello di settembre è un inizio che sa più di fine (delle vacanze, dell'estate, del mare, del caldo), ma per salutare l'estate - festeggiando un'ultima volta - anche quella di Ferragosto è un'ottima opportunità. 

Spaghettino freddo all'aneto, crudità di scampi e zenzero