Roma, 20 luglio 2017 - Mondo della musica sotto choc. E' morto Chester Bennington, il cantante dei Linkin Park. Secondo il sito Tmz si è suicidato, impiccandosi nella sua casa di Palos Verdes Estates nella contea di Los Angeles. Il suo corpo è stato trovato intorno alle 9 del mattino, ora locale (le 18 in Italia). Il frontman del gruppo rock, 41enne, aveva avuto per anni problemi di alcol di abuso e droghe. Aveva ammesso in passato di aver considerato il suicidio, ma aveva ringraziato più volte la musica per "averlo salvato": "Senza sarei morto. Al 100%", aveva detto in un'intervista a Rock Sound. Sposato, aveva sei figli avuti da due diverse mogli. Proprio la moglie, Vicky, è una delle prime a commentare la sua morte. "Proprio quando pensavo che il mio cuore non potesse spaccarsi di nuovo.. Ti voglio bene". Un mese fa si era esibito a Monza (VIDEO), in un concerto in occasione dell'Independent Days Festival. "Siamo scioccati e col cuore spezzato", ha commentato su Twitter Mike Shinoda, uno dei fondatori dei Linkin Park.
Shocked and heartbroken, but it's true. An official statement will come out as soon as we have one.
— Mike Shinoda (@mikeshinoda) 20 luglio 2017
Cantautore, musicista e attore statunitense, era nato in Arizona, a Phoenix, il 20 marzo 1976. Nel 2006 era stato inserito alla posizione 46 nella classifica dei 100 migliori cantanti metal di tutti i tempi stilata da Hit Parader. Si è tolto la vita in quello che sarebbe il giorno del 53esimo compleanno di Chris Cornell, voce dei Soundgarden nonché suo grande amico, anche lui morto suicida, lo scorso maggio. A lui, nel giorno della morte, aveva dedicato una lettera aperta, pubblicata poi su Twitter. E nel giorno del funerale dell'amico aveva cantato 'Hallelujah' di Leonard Cohen.
A trovare il cadavere di Bennington è stato uno dei suoi collaboratori, arrivato nella sua casa nelle prime ore della mattinata. Il cantate era solo in casa, con la famiglia fuori città. Le autorità, allertate subito dopo la scoperta, hanno avviato le indagini. Bennington, un passato di abuso di alcol e droga, aveva sofferto di depressione. Aveva raccontato nel 2014 di essere stato abusato da bambino, quando aveva solo 7 anni, da un uomo più grande di lui. Trauma che gli aveva rovinato la vita.
With all of my love @chriscornell. pic.twitter.com/NFz0dnxfp8
— Chester Bennington (@ChesterBe) 18 maggio 2017
I Linkin Park sono tra i gruppi di maggior successo commerciale nell'ultimo decennio, con oltre 60 milioni di copie di dischi vendute. Formatosi a Los Angeles nel 1996, il genere del gruppo è quello del nu metal, sottogenere della musica heavy metal a cui coniugano elementi dell'hip hop (video: i più grandi successi). Hanno vinto numerosi premi in carriera tra cui due Grammy Award e svariati dischi d'oro e di platino con i 13 album pubblicati. Il successo che li lanciò definitivamente sul mercato italiano è il singolo 'In the end', quarto estratto dal primo album in studio 'Hybrid Theory'. La band era attualmente in tour, e il 27 luglio sarebbe dovuta iniziare la parte americana della tourné dedicata all'ultimo album, "One more light".